Incontro Al Gore/Blogger, riflessioni conclusive
Ok, eccomi qui reduce dall'eventone con Mr. Al Gore.
Volevo fare alcune riflessioni sull'evento, sulla blogosfera e sulla comunicazione nei social media in generale perchè penso che possano tornare utili in futuro sia a chi organizza eventi sia a chi partecipa.
In ordine sparso:
Com'è andato?
L'evento è stato, a detta di tutte le persone che ho letto e sentito un grande successo.
In termini di numeri (il teatro Ambra Jovinelli era pieno, con 700 persone è stata aperta anche la parte superiore), di qualità/tipologia dei partecipanti (blogger di tutta italia di tutte le età, sesso, competenze e senza distinzioni di sorta), di visibilità ottenuta sia da Sky/Current (solo su Technorati ci sono 46 pagine di post), di visibilità ottenuta dalla blogosfera (con blogger intervistati, ripresi e mandati in onda in diretta su Sky Tg24, su Sky Active e su Sky.it).
Good :)
Ringraziamenti e credits
il merito del successo di questa iniziativa non è ovviamente mio ma è di Sky, di Sky Tg24, di tutte le persone che ci hanno lavorato giorno e notte, di quelle che hanno aiutato a creare le condizioni per realizzare questo evento, di chi gli ha dato visibilità, di chi ci è venuto, di chi l'ha documentato.
Gli amici e i blogger che ho coinvolto da subito (la sporca 30ina :) hanno avuto un ruolo determinante per coinvolgere altre persone e senza di loro l'evento non sarebbe stato possibile. Grazie di cuore a loro e tra gli altri a:
Antonio, Alessandro, Stefano, Paolo, Massimo (Mante), Luca Sofri, Lele, Davide (DaveBlog), Gaspart, Stefano, Christian, Nicola, Mafe, Gianluca (Macchianera), Andrea Beggi, Marco, Paolo De Andreis, Salvatore, Luca De Biase, Matteo, Eleonora, Marco Camisani Calzolari, Diego (Zoro), Alberto, Giacomo, Robin, Mauro, Luca, Marco Magnocavallo, Zampa, David , Tony , Alessio , Marco , Paolo, Luca (Pande), Giovy, Vittorio, Antonio.
Un ringraziamento particolare ci tengo a farlo a Marco Antonio Masieri, mio grande amico e socio in Blogosfere, vero e proprio punto di riferimento per me in ogni attività lavorativa.
Critiche
Questa è la parte che mi è piaciuta e che mi ha divertito di più :)
La mia collaudata teoria sulle critiche è davvero molto semplice (e ho ormai una certa esperienza quotidiana :).
1) Leggi tutto
2) Considera tutto
3) Rimetti sempre in discussione tutto
4) Valuta i fatti.
5) Se i fatti danno ragione a chi critica, tanto di cappello, chiedi scusa e lezione di umiltà per la prossima volta. Se i fatti danno torto a chi critica sarà lui a perdere di credibilità nei confronti dei propri lettori.
Il bello della critica infatti è che ognuno decide liberamente come giocarsela sapendo che se poi prende una cantonata la sua credibilità diminuisce.
Bene, in questo periodo ho letto tutto ma proprio tutto quello che è stato scritto (btw: è curioso vedere che c'è gente che magari pensa che io sia un giornalista e che scrive come se io vivessi al di fuori della Rete mentre ci passo il triplo del loro tempo!).
In sintesi i 2 filoni principali di critiche in questa occasione sono stati:
1) "l'evento è chiuso perchè ristretto a soli 30 blogger soliti noti" aka "fate distinzione tra blogger di serie a e di serie b" aka "il metodo di organizzazione ha danneggiato l’evento, creato malumore, allontanato invece che avvicinare." aka "Sono giochetti di chi non ha neanche idea di cosa sia la Rete" (... ah c'è anche chi ha scritto che le donne non erano viste di buon occhio all'evento e chi pensava di essere stata invitata per riempire un teatro che sarebbe stato mezzo vuoto).
Che dire, Wow, erano tutte balle e sono state clamorosamente smentite dai fatti :)
La partecipazione è stata straordinaria proprio grazie a come è stata gestita (e il merito è proprio della sporca 30ina che ha aiutato, ha dato una mano a dare visibilità all'evento).
L'evento è stato al 100% allargato e aperto a tutti quelli che si sono registrati online, donne a volonta ( :) ), nessuna distinzione tra blogger di serie a e di serie b (i posti non erano assegnati se non per chi doveva fare le domande per motivi di diretta), una giornata bella di socializzazione tra chi la Rete la conosce molto bene perchè la vive e non si limita a descriverla.
Perchè alcuni allora hanno fatto critiche cosi palesemente infondate?
Invidia? Fraintendimento? Ignoranza? Incompetenza? Diffidenza? Pregiudizio? Ingenuità?
Lasciamo da parte chi è ormai un irrecuperabile controposter professionista (quelli, avete presente, che qualunque cosa succeda sono sempre contro!) - perchè irrecuperabile - e chi folkloristicamente costruisce un caso da un tweet - perchè fa tenerezza :) -.
A mio parere a prescindere dalle motivazioni di ognuno, questa prima tipologia di critiche è servita alla fine solo a danneggiare i blogger che le hanno fatte e sinceramente mi dispiace perchè l'intenzione era quella di fare un evento aperto come poi è stato, senza esclusioni, per valorizzare chi è in Rete.
Sul fatto di essere partiti da una lista - pubblica e trasparente - di persone che conosco/stimo personalmente, consiglio di leggere questo bel post di Stefano che ne spiega in modo molto semplice i semplici motivi e questa comparazione di Mauro con le feste del liceo ;)
Probabilmente mi sono spiegato male - LA REGISTRAZIONE ERA APERTA A TUTTI - o non ci siamo capiti o si è voluto capire un'altra cosa. Peccato :(
Se alcuni si sono sentiti esclusi mi dispiace davvero (next time farò anche un manualetto d'istruzioni!). Magari la prossima volta prima di fare figuracce con critiche che si rivelano, nei fatti , senza senso, consiglierei di entrare prima almeno un pokino nel merito (a volte basta mandare una mail chiedendo spiegazioni e tutto si chiarisce). Poi ognuno come sempre fa come vuole ;)
2) "le domande vanno fatte al momento, non preparate prima e ci deve essere un vero dialogo"
In questo caso la critica (mossa da Robin con il suo classico tono supercolorato) la condivido ed è stata importante per aprire le domande anche a chi era in sala (non condivido il fatto che Rob sia stato fuori dall'evento tutto il tempo, solo soletto).
Ora sul come gestire le domande di un teatro a una persona si potrebbe scrivere un libro, perchè ogni soluzione scelta ha sempre dei difetti (e tutti sono bravi a fare i fenomeni dall'esterno); se apri troppo è un caos, se chiudi troppo non è democratico, se è una via di mezzo non sa di niente.
A questo si deve aggiungere che in un evento del genere c'era anche: la diretta su Sky Tg24 (i tempi e le necessità di una diretta incidono molto), un premio nobel/politico/personaggio di tutto rispetto, un'azienda come Sky (con tutte le sue esigenze e abitudini di comunicazione), Current (con i suoi problemi, chiusure e dubbi tipici di chi sta iniziando un progetto), 1654 altre componenti organizzative.
Tommaso no, no, no
In questo senso Tommaso ha commesso una gaffe oltre che un grave errore di comunicazione e sul piano professionale prendendo le distanze
da quello che Sky e il sottoscritto (ovviamente in accordo con Current
Italia e Mondo) stavano sviluppando per l'evento (e devo dire che
squalificare il lavoro di un partner che sta lavorando per te non è un
bel segnale da dare, no?).
A prescindere dalla pessima qualità del video (ma dico siete Current Tommaso, un conto è ugc un conto è amatoriale!) questo non ha contribuito a far chiarezza sul tema domande/evento e ha buttato benzina sul fuoco per altre critiche (senza senso).
La soluzione per le domande?
La mia opinione è che sia importante, in questo genere di eventi, arrivare ad avere in sala un dialogo vero e questo richiede da un lato alle aziende una maggiore apertura/disponibilità a mettersi in gioco, dall'altro lato a chi è attivo online (blogger e non) un'assunzione di responsabilità del proprio ruolo e maggiore competenza (spesso chi ha poi la parola dimostra di non conoscere la materia di cui si parla o di non essere padrone del mezzo su cui si sta esprimendo...tv, radio, ecc.).
E' ovvio infatti che nella blogosfera (nella vita) ci sono persone più competenti su un argomento di altre. Equiparare i blogger tra di loro non ha alcun senso perchè il fatto di avere un blog non ti trasforma in una persona competente e capace. Vuol solo dire che hai un blog. Alcuni ci fanno cose egregie altri cose inutili. Tutto qui.
In altri termini, se devo giocare contro Roddick mi porto Federer non Canè (a proposito, che fine ha fatto?) :)
L'idea iniziale quindi di avere un nucleo di persone - a mio parere affidabili e rappresentative - che raccogliessero le domande e i suggerimenti sui propri blog per dar voce al tutto durante l'evento- in base a un sistema di scelta tipo i più votati di questi -, andava in questa direzione.
Tempi e organizzazione
L'incontro di Gore con i blogger è stato organizzato in 3 settimane, con due ponti in mezzo, 25 aprile e 1 maggio.
Tutto è stato fatto esclusivamente online, grazie al passaparola e senza comunicazione da parte di Sky (trattandosi di coinvolgere un target ben specifico quale blogger e internauti).
Mi fermo qui!
Grazie ancora a tutti, di cuore e ci vediamo a Luglio con Rupert Murdoch al Colosseo (joke) :)

Secondo me è andata bene. Alcune fasi leggermente maldestre, ma ogni cosa è stata sistemata perchè l'insieme fosse ottimo.
Credo che tutto sommato sia stato positivo avere la possibilità di vivere un evento di questo tipo, seppure fosse un'azienda che stava imbastendo un nuovo business e continuasse a sbandierare il concetto democratico evitando gli argomenti di carattere strettamente economico. La storiella dei quattro amici che raccolgono i risparmi per far fare una TV trasparente a Gore è stata tenera e stucchevole allo stesso tempo.
Ma l'organizzazione ha lavorato bene, a mio avviso. Bravi.
Scritto da: Luca Sartoni | 14/05/08 at 20:49
Wow, mi hai linkato come il primo dei cattivi :-)
Non ho detto che TU sei giornalista, la frase era "li dentro c'è gente che...." quindi non era un esclusiva nei tuoi confronti, era generico sulla sporca trentina o come è stata chiamata durante il periodo della viral/buzz/polemica.
Comunque, a parte questi dettagli inutili, forse sarebbe più interessante leggere le mie opinioni sul tema, perchè nemmeno questo è ESCLUSIVO della "soprca trentina". Current è di tutti o no?
Quindi restiamo sul tema non sulla polemica che, infatti, lascia il tempo che trova. E' inutile misurarcelo su chi passa più tempo in rete, non ci sono parametri oggettivi di confronto e proviamo a riportare al centro le dinamiche conversazionali.
Ho scritto di current e di altre forme di video medialità su un articolo dedicato al tema: http://webeconoscenza.blogspot.com/2008/05/current-la-polemica-e-la-web-tv-di.html
Su quello ci sono aperture "conversazionali" mentre, quello che hai linkato tu è una reazione alle dinamiche polemico/blogesferiche. E sono il rumore di fondo della blogopalla italica di tutti i santi giorni che, spesso, mi divertono per il loro ping-pong.
Kind regards
Scritto da: gigicogo | 14/05/08 at 21:09
La mia era ironia non tenerezza, caro montemagno. Solo ironia. Tu hai fatto benissimo il tuo lavoro anche con il twit che hai mandato a me. Lo ho scritto anche in giro, avrai letto, immagino. Ad ogni modo, hai fatto il tuo lavoro e anche bene. Ero e rimango una blogger con cui tu non hai nessuna conversazione se non erro. Però il tuo invito (pseudo invito...ricordo che hai solo twittato "catepol ci vieni a roma vero da al gore?") aveva un unico obiettivo. Non era me, erano i miei 800 followers su Twitter. Magari sbaglio.
O magari ti serviva realmente qualche donna in più nella sporca trentina. Benissimo.
E hai osato il gancio con twitter, la mia risposta positiva o negativa comunque faceva il tuo gioco.
L'evento è andato bene, di quello nessuno ti toglie il merito. Ma è il tuo lavoro e lo sappiamo che lo fai bene.
Non ti sei spiegato male, che la registrazione era aperta a tutti era chiaro.
Lo scopo era riempire l'Ambra Jovinelli.
Posso solo dire chapeau per aver usato tutte le tecniche di PR e comunicazione conosciute ed averne osato di nuove.
Scritto da: catepol | 14/05/08 at 21:32
Mi fa ridere la tecnica di blogging utilizzata: gli amici Nome e link, i criticatori solo un link al motivo della critica. Anonimi criticatori? No, blogger! Anch'essi. Ma di serie B. Non degni di nome o nickname, non appartenenti alla casta. Mi fa ridere si. Montemagno, aprliamoci chiaro abbiamo fatto tutti il tuo gioco, dovresti ringraziare anche noi. Molte delle pagine su Technorati te le abbiamo riempite noi.
Scritto da: catepol | 14/05/08 at 21:38
chapeau!
Scritto da: alessio jacona | 14/05/08 at 21:50
Mi congratulo con te del grande enorme successo.
Sei però inesatto e mi presenti in modo assolutamente fazioso. Io ho fatto 3 constatazioni:
1) Il 1 maggio ho scritto che le domande vanno fatte lì, e non preconfezionate e riportate da 30 persone che farebbero da portavoce. (Robin l'ha detto il 4 maggio)
2) Inoltre, la cosa principale sono i fatti: è stata invitata solo una donna.
3) Io sono stata invitata in email dopo, come alla chetichella: non mi pare un vero invito ma un tappabuchi.
La deduzione che *invece* è stata un grande successo non si poteva sapere in anticipo: se davvero si gradiva la mia presenza si scriveva nei tempi e nei modi giusti. Quindi, il mio dubbio che l'invito tardivo fosse per riempire il teatro più che lecito.
Tu potevi forse sapere in anticipo che sarebbero venute 700 persone? Sì, ci hai messo l'anima per riempirlo e c'era Al Gore, ma con il pubblico non si sa mai.
Cmq ora hai avuto la publbicità che volevi, e il successo che volevi.
Ti auguro di cuore che la TV abbia uguale successo.
Ciao caro, e buona serata
Scritto da: Boh/ Orientalia4All | 14/05/08 at 21:59
Magari ti è sfuggito questo post proveniente dalla parte anonima della blogosfera (quella che non conosci tu)
Solo 108 commenti. Solo. Eppure si parla sempre di te e dell'evento e di CurrentTV
http://ibridamenti.splinder.com/post/17048764/LA+CASTA+DEI+BLOGGER++%3F+Curren
Scritto da: catepol | 14/05/08 at 22:50
Forse dovresti rifare il post.
Sottolineare il successo. Ringraziare i blogger del buzz; apertamente, alla luce del sole, commentando in maniera professionale il "case study" appena chiuso.
Togliere quella partaccia su Tessarolo, perché se lui è un "partner", beh, la tiratina d'orecchie la fai in privato.
Tagliar via tutto il polpettone sulle critiche.
Dare un paio di cifre: spettatori, accessi, curve di crescita previste; roba interessante.
E chiudere ringraziando ancora.
Ma forse ti serviva traffico sul blog, non so.
Scritto da: Telemaco | 14/05/08 at 23:00
monty, monty, ahi ahi ahi, ti è sfuggita la parte oscura :-)))
Non te la prendere, eh..
gli ibridi sono appena sbarcati, c'abbiamo l'entusiamo dei neofiti e nulla da perdere, perchè facciamo ricerca in rete, mica altro.
Ogni tanto ci lanciamo in discussioni, ma per lo più siamo gente che sta sui libri e costruisce grafici e tabelle!
Chissà che la prossima volta ci si possa rintracciare, via link, per cose più divertenti e appassionanti e non per ridursi a far pubblicità ad una tv ;-)))
Ecco, una sola cosa, se possibile,... non ci trattare male Catepol. Dice tante cose sensate. E arrivano anche alla parte buia. Quella dove non ci sono i luccichii dei riflettori.
Alla prossima ;-)
(Maddalena Mapelli)
Scritto da: ibridamenti | 14/05/08 at 23:46
Ciao Marco, sai che apprezzo ciò che cerchi di fare su Sky dunque le mie considerazioni non sono polemiche ma tendenti ad essere costruttive ed a basarsi su dati di fatto. Io all'incontro non c'ero, l'ho seguito in streaming e mi sono fatto una mia idea.
La percentuale delle donne era probabilmente superiore a quella "immaginata" sulla carta in prima istanza: quante di queste però hanno avuto l'opportunità, la possibilità di fare una domanda?
Credo una sola, Kay Rush, per altro non una blogger molto obiettiva visto che scrive su Blogosfere. Non è voler trovare il pelo nell'uovo o esser polemici a tutti i costi sia chiaro.
Ti ho già fatto in un altro post i complimenti per aver organizzato comunque un evento così difficile ed aver aperto in qualche modo alle domande del pubblico. Chè poi le domande fossero la maggior parte noiose, scontate e prive di interesse (e dunque allo stesso modo le risposte che non hanno portato valore aggiunto) è un mio personale parere. Convinto che si possa fare sempre meglio. Un caro saluto.
Scritto da: Dario Salvelli | 14/05/08 at 23:48
Eliminando la parola "casta" dal vocabolario contemporaneo, certa gente non avrebbe nulla da dire. Ed in effetti non dice nulla.
Scritto da: Luca Sartoni | 14/05/08 at 23:50
come in ogni altro evento passato, la blogsfera italiana trasforma tutto in una caciara inutile, superficiale, noiosa...
Scritto da: eddypedro | 15/05/08 at 00:49
Grande Monty!
Complimentoni, successo meritatissimo per te!
Scritto da: Simone Brunozzi | 15/05/08 at 01:17
I love you all :)
Monty
Scritto da: Marco Montemagno | 15/05/08 at 10:24
L'impressione rimane una: che non hai capito il problema, o - che non differisce molto - l'hai capito benissimo ma è più facile fare polemica perché attira l'attenzione, ed era ciò che volevi perché la gente parlasse dell'evento.
In ogni caso, il punto non è l'evento, né la selezione, ma il modo in cui l'hai comunicato. Cosa che hai rifatto ora, in misura minore.
E non credo per nulla che sia stata una svista.
In ogni caso, complimenti per il successo, l'evento e l'organizzazione, anche se hai fatto scelte che non condivido. :)
Scritto da: Folletto Malefico | 15/05/08 at 10:50
Ciao Monty, inutile dirti che hai fatto una gran cosa. Mi fanno sorridere tutte queste polemiche (che tra l'altro mi aspettavo), ma del resto la blogosfera italiana rispecchia in pieno quello che è l'Italia oggi, quindi tutto normale. C'è poco da fare, siamo un popolo litigioso e ci piace da matti coltivare il nostro giardinetto: è un nostro difetto e credo che sarà difficile superarlo... Tu continua a lavorare alla grande, i risultati ti stanno dando ragione.
P.S.
quanta invidia in certe reazioni stizzite...
Scritto da: Giacomo Brunoro | 15/05/08 at 11:00
Avevo apprezzato la scelta di non replicare alle critiche, mi sembrava una dimostrazione di coraggio, sicurezza e anche di una certa classe.
Per quel che te ne puo' fregare del mio giudizio, con questo post ti sei giocato un po' dei punti guadagnati.
L'impressione e' che avevi vinto (che l'evento sia stato un successo mi pare indiscutibile), ma hai voluto provare a stravincere. Non t'e' riuscito, non riesce quasi mai.
Oppure ci potrebbe essere un motivo "particolare" per scrivere questo post. Togliersi un sassolino nei confronti di Tommaso? Siete gia' ai ferri corti?
Ma queste sono solo mie illazioni.
;)
Scritto da: markingegno | 15/05/08 at 13:33
Io c'ero, e se mi è concesso muovere una critica questa è che il sistema di selezionare prima le domande non ha funzionato affatto - principalmente perché parecchie delle domande erano sempre la stessa identica domanda posta ogni volta con parole diverse, e cioè: come si pone Current nei confronti della "censura" televisiva (ovvero: Current sarà davvero "libera" o comunque subirà il prevedibile boicottaggio da parte del sistema televisivo italiano consolidato?)?
Chiederlo una volta va bene, al limite pure due (hai visto mai Gore non avesse capito la domanda la volta precedente...) ma già alla terza temevo si alzasse in piedi sui suoi stivali texani e dicesse "ahò, abbèlli, ma che, siete lenti de comprendonio?"...
Per il resto è stato un incontro interessante, ho fatto un bel po' di foto (ma ne ho messe online solo alcune: http://www.flickr.com/photos/ies_ui_chen__2008/sets/72157604954076071/detail/ ) a imperitura memoria... :)
Scritto da: Giorgia | 15/05/08 at 18:45
Tutte queste polemiche sterili motivate solo ed esclusivamente dall'autoreferenzialità frustrata e da moralucce da favoletta della volpe e dell'uva ("Meritavo di essere tra i blogger di Serie A, non mi ci avete messo, ergo: odio le caste") dimostrano quanto sia vero il proverbio secondo cui quando qualcuno indica la luna i cretini guardano il dito.
E' stata data a tutti la possibilità di partecipare a un incontro con Al Gore: i blogger di Serie A - che effettivamente non sono 30 ma 700, a questo punto - si sono interessati all'evento (e ai suoi contenuti, nel bene e nel male), quelli di Serie B si sono interessati ai blogger di Serie A.
Scritto da: Lancinaria | 16/05/08 at 09:50
@Giorgia foto bellissime! Complimenti.
@Lancinaria : "i blogger di Serie A si sono interessati all'evento, quelli di Serie B si sono interessati ai blogger di Serie A." geniale ;)
Scritto da: Marco Montemagno | 16/05/08 at 13:24
ecco il secondo dei cattivi...
Pensa che se fossi stato in sala e avessi visto le scenette che hai preparato (compreso il video di MCC) avrei tirato il mio seggiolino in aria...
Quindi. E' andata bene. Benissimo. :)
Alla prossima. E lascia perdere le liste. Le buone idee e l'originalità prescindono dal "fare i nomi"...
Scritto da: Axell | 16/05/08 at 21:04
@Axell alla prossima caro e lascia perdere paranoie e seggiolini :)
Scritto da: Marco Montemagno | 17/05/08 at 10:24
Marco, la mia non è paranoia. Studio e lavoro in questo ambito da tanti anni, non credo di essere uno che fa flame a caso. Anzi, non ne ho mai fatti. Le mie "paranoie" sono dettate dalla passione per un mondo che deve essere allargato alla massa e non ristretto alla nicchie.
E se devo essere sincero, la parte del tuo post in cui parli di Tommaso, non TI FA ONORE! mi era sfuggita. Tommaso ha condiviso con me tante battaglie e so che tutto questo lo ha messo in grandissimo disagio. Queste cose magari, tra partner, vanno definite meglio e trattate in altre sedi.
In ogni caso questo evento ha chiarito in maniera definitiva che esistono tante blogosfere e che molti non l'hanno ancora capito. Forse tu l'hai capito solo ora e questo è già un risultato. Alla prossima.
Scritto da: Axell | 17/05/08 at 11:32
@Axell hai uno strano concetto dell'onore. Sulle blogosfere hai ragione mi è chiaro il concetto da tanto tempo ma mi fa piacere che ci sia arrivato ora anche tu. Almeno su questo siamo d'accordo :) A presto, Monty
Scritto da: Marco Montemagno | 18/05/08 at 02:30
Sono uno di quelli che si era dichiarato perplesso per l'invito ristretto alla sporca 30ina e le pseudo-classifiche fatte sulla base di una posticcia graduatoria di merito (ma chi stabilisce i termini della graduatoria? Gli stessi che ne fanno parte?).
Sono uno di quelli che ha ricevuto l'invito a venire e non è venuto, un pò per impegni di lavoro, un pò per imbarazzo (mi sembrava fosse un contentino sulla base dell'assunto "todos caballeros!").
Sono uno di quelli che ha apprezzato molto il video di Tessarolo (buon lavoro Tommaso!!).
Sono un blogger che ama molto la blogosfera, ma rimane interdetto davanti a chi (non mi riferisco, nel caso, al proprietario di questo spazio) forse si sente parte di una sorta di "casta" dei blogger. L'ennesima casta italiana, perchè non ci facciamo mica mancare nulla...
Scritto da: emiliano | 19/05/08 at 15:41