Uno dei più famosi blogger al mondo, Jason Kottke ha deciso di lasciare il lavoro per dedicarsi esclusivamente al proprio blog (lo farà per 1 anno).
La sua fonte di sopravvivenza saranno solo le donazioni dei propri lettori (non intende utilizzare pubblicità sul proprio sito).
Si tratta a mio parere di una scelta coraggiosa e allo stesso tempo di grande interesse, per capire se é possibile vivere di solo blog.
Jason conta ad oggi su una popolarità misurabile in 4,955 links da 3,945 sources (= siti).
Basteranno?
Si tratta di capire quanto effettifamente il rating di popolarità misurato in termini di links:sources abbia significato.
In un sistema si formano meccanismo di fidelizzazione che tendono a consolidare le relazioni esistenti piuttosto che generarne di nuove, per cui spesso questi meccanismi generano un feedback positivo che crea una barriera di ingresso a nuove entries.
In pratica chi è famoso tende a diventare più famoso a scapito di chi non lo è ancora, ampliando la divergenza fra popolarità e valore reale.
Comunque, gli faccio i miei auguri. Dubito che in Italia funzionerebbe. Dopo infatti aver distribuito per sei anni i miei dizionari gratuiti dal sito http://www.dejudicibus.it/dizionario/, avevo aggiunto la possibilità di mandarmi un contributo via PayPal per aiutarmi a portare la versione Windows su Linux. Ho oltre centomila utenti, che spesso mi scrivono per chiedermi di aggiungere un dizionario o una funzione, ma fino ad ora non è arrivato un solo centesimo di euro ;-) Chissa perché...
Scritto da: Dario de Judicibus | 14 marzo 2005 a 14:38