E' appena partito TheWeblogProject (The first open source, FREE, grassroots movie to support and promote the blogosphere where featured stars, producers, fundraisers and actors are the bloggers themselves).
In altri termini, il primo film al mondo dedicato ai Blog.
Ammetto di segnalarlo con un certo ritardo ed imbarazzo, essendo uno degli ideatori e curatori del progetto insieme al leggendario Robin Good (Guru internazionale di comunicazione online) e Massimo Stella (regista e film maker indipendente).
Si tratta però di un'iniziativa che, anche se appena partita, sta avendo un tale riscontro all'estero e l'appoggio di alcuni dei principali protagonisti della blogosfera, che può diventare un progetto in grado di modificare le logiche della produzione cinematografica tradizionale.
Scopo del progetto è quello di contribuire a diffondere la conoscenza dei blog.
Il Film, in sintesi, includerà sia video raccolti da bloggers di tutto il mondo, sia interviste a 20 Top Bloggers selezionati secondo una serie di parametri, tra cui un'innovativo sistema di votazione a base di folksonomy (Wiki+Delicious).
La prima innovazione riguarda la produzione: il film sarà interamente organizzato via Internet (sul sito http://www.theweblogproject.com) utilizzando strumenti come wiki, social bookmark - e ovviamente blog -.
Inoltre, attori, protagonisti, produttori e finanziatori del film, non saranno attori o produttori affermati, ma i bloggers stessi.
Per il finanziamento si farà ricorso sia a donazioni sia a sponsor selezionati (una pagina con un elenco di papabili aziende, sarà visibile già oggi sul sito).
Un’altra novità di rilievo è rappresentata dal fatto che il film sarà open source.
Quindi (per la prima volta nella storia del cinema?), gli utenti avranno anche diritto a fare una propria versione del film, potendo utilizzare tutto il montato originale del film.
Il film sarà infine distribuito online, gratuitamente, sotto licenza Creative Commons – ulteriore novità di spicco -, utilizzando tecnologie p2p e siti come Internet Archive.
Chiunque può partecipare al progetto, chiunque può inviare materiale, chiunque può essere protagonista del film.
hey! can anyone let them know about me? i would love to be in the movie!
best wishes,
anina
www.anina.net
Scritto da: anina.net | 16 marzo 2005 a 11:22
al primo film sui blog ci stiamo lavorando noi di @lessandra da un anno solo che abbiamo diffioltà con il budget e allora c'è stato uno stallo.... non è che potrebbe gentilmente suggerirci allo zio rupie per finanziamenti?
http://www.at-lessandra.splinder.com/
Scritto da: @lessandra | 17 marzo 2005 a 12:51
Ciao Alessandra!
Se hai guardato il sito di TheWeblogProject avrai notato che ovviamente sky non è coinvolta e l'approccio è grassroots.
Perché non partecipate anche Voi ?
Ciao :)
M
Scritto da: Marco | 19 marzo 2005 a 21:23
WOW!!! Guardate questo trailer! Ho Ammazzato Berlusconi http://memopal.clickmeter.com/467859.html
Scritto da: ely | 13 giugno 2008 a 16:10