Altro ottimo esempio dell'utilità della tecnologia Peer to Peer.
La NASA per far scaricare World Wind (applicazione di 170 mb) offre anche un link al file in formato Torrent.
Il motivo è semplice (e più volte ripetuto): si risparmia immensamente in costi di banda, a vantaggio di tutti.
In Italia sono ancora troppo poche le istituzioni e le aziende che fanno uso di questa tecnologia, erroneamente associata al concetto di "illegale" e di "pirateria".
Non posso non far notare che l'unico TG italiano che utillzza Bittorrent è SkyTG 24, su questo blog :)
Io ho scaricato World Wind via eMule, ma il prinicipio è lo stesso: molte (troppe) persone non hanno ancora capito che il P2P non è SOLO illegalità e pirateria, ma un modo per distribuire contenuti permettendo a chi deve farlo di risparmiare banda (non per niente moltissime distribuzioni Linux si affidano a BitTorrent per consentire agli utenti il download).
E se mi permetti, Marco, in Italia "non sono poche le istituzioni...", sono INESISTENTI quelle che si affidano al "demone P2P" per la distribuzione di contenuti.
Scritto da: Giovy | 08 marzo 2005 a 08:01
Vorrei sapere se le versioni di Nasa World Wind da 3 Gb disponibili su P2P includono tutte le foto da satellite nella memoria cache. Queste versioni funzionano anche se non si è connessi ad internet? In effetti vorrei sapere se esiste un modo veloce ed offline per esplorare la terra in 3D (es: google earth, etc). Grazie. Cordiali saluti.
Scritto da: Dr. Antonio DEL SORBO | 20 maggio 2006 a 03:42