« Due tigrotti allattati da seno di donna | Principale | Body tubo surf ! »

22 aprile 2005

Commenti

Valerio Giunta

Ciao Marco,è la prima volta che commento un tuo articolo nonostante sia da tempo che Ti segua.

Riguardo al video di Beppe Grillo ho postato l'altro ieri su Punto Informatico (esattamente qui: http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=969038&tid=968924&p=1#969038 ) la proposta di renderlo disponibile liberamente su Internet e sul P2p con la conseguenza di non veder venduta neppure una copia in meno.

Concordo inoltre sul fatto che molto probabilmente Grillo venderebbe ancor più di quanto da lui preventivato per via dell'ovvio passaparola che scaturirebbe dal Popolo della Rete,il quale sicuramente apprezzerebbe una simile iniziativa.

Fa piacere il fatto di non esser stato l'unico a pensare (seppur con sfumature diverse) una simil cosa; cosa che ai dinosauri delle Major sembrerebbe certamente assurda..
Se poi anche Grillo fosse daccordo con noi..

Ciao e in bocca al lupo per tutto!
Valerio

alisei

Ciao Marco

sono uno qualunque. Uno dei tanti utenti anonimi che navigano alla ricerca di qualcosa di interessante, innovativo, sul web. Seguo questo blog fin dall'inizio ma perdonami se in questa occasione dissento. La mia domanda è semplice: Hai scritto questo post.. perchè sei pagato? Scusa la sincerità. Perchè è talmente servile, talmente mirato che lascia sconcertato chi come me visita questo blog perchè "imparziale", perchè segnala innovazioni tecnologiche oppure curiosità. Il fatto che "tale" beppe grillo, che ho avuto modo di vedere in uno spettacolo tanti anni fa, utilizzi il suo blog... molto meno nobilmente per scopo... personale (comunque ha legittamente spazio come tutti sul web) cosa ben diversa presentarlo nel modo in cui l'hai presentato, ad una platea che comprende anche chi potrebbe trovare poco interessante il personaggio. Il problema non è forse afferrabile da tutti ma tu che sei pagato per rivolgerti ad un'utenza più ampia possibile, hai anche delle responsabilità... morali.
Buon proseguimento

alisei

Marco

Ciao Alisei !

Grazie davvero per il commento perché mi dai modo di chiarire.

Non ho nessun rapporto con Grillo, non lo conosco neppure, ma apprezzo il fatto che stia diffondendo la conoscenza della Rete.

Naturalmente ha scopi personali dietro la propria attività ma ciò non toglie che rappresenti una cassa di risonanza estremamente utile per la diffusione dei blog e di Internet in Italia.

Personalmente quindi (sul blog come hai visto esprimo anche opinioni personali, a volte!) penso che un'espansione web dell'attività di Grillo sia di utilità per tutti.

Alisei, è come dire che Google Video è un servizio importante per tutti; Google non fa beneficienza ma ciò non toglie che un il servizio proposto possa essere di grande vantaggio per tutti gli utenti (lo stesso dicasi per Ourmedia, Technorati e via dicendo).

Grazie ancora per la tua opinione, che terrò in considerazione per i prossimi post e spero di aver chiarito l'intento :)

Marco

chico

Ciao Marco!
(permettimi di darti del tu)
Lo scenario che dipingi è interessante, anche se credo che trasformare Grillo in un movimento di opinione (perché questo è il risultato delle tue proposte) non sia una grande idea...
Se ci limitiamo al discorso del blog credo che la cosa essenziale sia che Grillo capisca che un blog è fondamentalemente una voce in una discussione fra decine o centinaia di voci, mentre adesso sembra lo consideri un monologo...
Fatto questo si renderebbe conto di dover inizare a intervenire nei commenti (cosa che mi pare ancora non faccia) e abilitare i trackback...

Enrico Bezzi

Ciao,

Marco, non sono d'accordo con te. Diffondere al massimo il video sulla rete non è assolutamente detto che porti ad una maggiore vendita di copie.
Il video si può acquistare solo on line e questo porta ad una sovrapposizione dei due target. Inoltre visto il modo di essere di noi italiani, sono veramente poche le persone disposte a pagare per qualcosa che hanno gratis. Anche se rispettano l'autore e la qualità del suo lavoro.
Mi pare che questa proposta faccia parte delle "utopie di Internet". Se un italiano ha la possibilità di non pagare, non paga. E tanti saluti a chi ci ha investito.

Marco

Ciao Enrico!

Il problema della diffusione è noto nella musica da tempo e si sta proponendo nei video sempre di piu' (ne parliamo da tempo su popolodellarete.it, se ti capita dacci un occhio).

Io credo che i target invece siano diversi e non si sovrappongano; ancora non abbiamo tutti un windows media center in casa (o Freevo) quindi un conto è chi vede un video su un pc (pochi) e chi lo guarda in TV.

Il web oggi, ancora per poco, si legge.
Per questo non vedo sovrapposizioni perché sono 2 prodotti diversi il wmv del video e il DVD che magari trovo in negozio (o che mi arriva a csa in contrassegno come sembra che voglia fare Grillo).

La logica di distribuire free un video in rete è indicata come una strategia di marketing non come un'utopia, anche se di primo acchito così può sembrare.

In ogni caso tra la vendita e la distribuzione free esistono varie gradazioni utilizzabili che Grillo potrebbe considerare (la mera vendita mi sembra un approccio molto da broadcaster e poco in linea con l'approccio grassroots che attualmente domina la Rete).

My 2 cents :)

stefania

Il 25 aprile e' stato il 25imo anniversario della morte del grande mario bava,purtroppo come era prevedibile nessuno se ne e' occupato.Gli unici,e gli mando un caloroso ringraziamento sono stati quelli di sky tg24.Una giornalista del canale satellitare,chiara cerqueti,gli ha dedicato 2 minuti di servizio,che in italia comunque valgono come l'oro.Grazie sky per esserti ricordata di un grande del nostro cinema.
un saluto a tutti

Grillopedia

E' stato aperto il sito www.grillopedia.com, coem suggerito, adesso tocca a voi aiutare. Il sito ancora non e' del tutto completo, ma gia' si puo vedere.

Benvenute sono le idee! Scrivete a [email protected]

Si cercano collaboratori!

Grillopedia

È stato aperto anche un Forum a Grillopedia:
http://www.grillopedia.com/forum

Adesso tocca a voi, rivedere l'italia!

Grillopedia

Grazie per l'interesse a Grillopedia!

Il progetto è stato creato dai sostenitori di Beppe Grillo, il termine “Fans” non ci piace poiché dà l’idea di fanatismo.

Perché nasce Grillopedia?

Il perché è facile, dopo aver mandato diverse Email con segnalazioni, commenti e proposte allo Staff di Beppe Grillo, non abbiamo ricevuto nessuna risposta , noi non siamo gli unici a lamentarci di ciò!
E ci siamo chiesti, che utilità può avere un sito a senso unico?

Per aiutare quindi il lavoro straordinario di Beppe Grillo, abbiamo fondato: Grillopedia, dove la gente fa informazione, commenta e scopre o propone iniziative.

Ci è stato inoltre rimproverato il fatto che gli articoli su Grillopedia siano bloccati, beh anche a questo c’è una spiegazione.

All’inizio si era scelta la linea libera dove ognuno poteva scrivere liberamente i propri articoli, ma in seguito per atti di vandalismo e poiché abbiamo ancora pochi collaboratori, abbiamo deciso di bloccare le pagine con gli articoli, ciò non vuole in nessun caso pensare a censure o filtri. In ogni modo i commenti sono liberi!
Più avanti con più collaboratori, la questione si potrà rivedere.

Noi pensiamo più che mai che in questo mondo ci sia bisogno di Grillopedia, anche perché presto o tardi ogni dovrà fare i conti con questa società.

Speriamo di cuore che sarete in molti a sostenere il progetto con idee ed iniziative.

Il Team di Grillopedia

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ultime news da "Monty"

    follow me on Twitter