Disclaimer: Sono personalmente coinvolto in questo esperimento !
Durante la trasmissione "Assolutamente...", condotta da Fabrizio Frizzi, che inizierà domani serà Giovedì 14 aprile, si farà un esperimento molto interessante di "live blogging", durante la diretta.
In pratica mentre la trasmissione andrà in onda, da dietro le quinte saranno caricate live - da portatili con connessione wireless - curiosità e retroscena (foto, video e audio) sul blog dell'Autore e Capo Progetto, Massimo Romeo Piparo (che oltre ad essere Autore televisivo è anche un noto Regista di Musical).
Sul blog si possono ovviamente lasciare commenti sui temi della puntata (la prima è incentrata sull'argomento sexy...) e, volendo, partecipare in diretta; l'idea è infatti quella di spingersi oltre usando Skype/Ineen o altri tool di IM per "far entrare" gli utenti in trasmissione e farli interagire online con i protagonisti in studio.
Una sorta di evento parallelo all'evento televisivo - in un ottica grassroots -, che proseguirà online anche nei giorni successivi alla trasmissione (podcasting, audioblog, videoblog e quant'altro sono ovviamente previsti).
Trattandosi di uno dei primi esperimenti di questo tipo di fusione/collaborazione tra TV e Blog (ne conoscete altri?) potrebbe risultare davvero innovativo ed essere replicabile su altre tipologie di evento.
Se avete consigli, suggerimenti, esperienze passate o idee per la buona riuscita dell'esperimento - o volete semplicemente dare una mano ! - mi potete scrivere qui :)
interessante, staremo a vedere..
Scritto da: Profeta | 14 aprile 2005 a 10:19
Cercavo una buona scusa per non andare a lezione di ballo stasera, e ,visto che i blog sono argomento della mia tesi di laurea, mi sa che invece della scusa, ho trovato un vero e proprio impegno didattico, oltre alla situazione ludica.
Pertanto, ci sarò
Scritto da: Giusca | 14 aprile 2005 a 15:06
Come sono andate, trasmissione ed esperimento?
Scritto da: Giuseppe Mazza | 15 aprile 2005 a 18:43
Ciao Giuseppe!
Molto bene e molto interessante da un punto di vista tecnico.
Ci sono diverse problematiche da risolvere durante un live blogging fatto con un portatile wireless, su vari livelli, tra cui ad es.:
connessione e velocità di upload/download UMTS da conciliare con i tempi della diretta;
acquisizione video con encoding in un formato adatto al web e al tempo a disposizione (= se acquisisco un AVI da 500 MB non sarà facile caricarlo via UMTS...);
conversioni varie (l'audio ad esempio, come trattarlo? Abbiamo scelto Audacity ad es. per convertirlo da wav a mp3);
gestione del blog, del messenger e di tutte le perifiriche che continui a attaccare e staccare in movimento (nel nostro caso avevamo macchina digitale, videocamera, disco fisso aggiuntivo da 80 GB, cavo di rete, radio microfono, altri devices usb).
Un'esperienza quindi molto utile per individuare il flusso di produzione migliore; e poi davvero interessante è la possibilità dall'interno di un evento di dialogare con chi sta in Rete, sapendo che lo puoi mettere in contatto con chi c'è in studio (audio, video e testo).
Conto di scrivere presto qualcosa sull'argomento, perché possa essere una sorta di promemoria utile per chi vuol fare live blogging multimediale, in occasione di eventi.
Ti saluto ora che tra un pò c'è la diretta.
:)
M
Scritto da: Marco | 16 aprile 2005 a 11:42
ma fatemi il piacere!
Si è trattato della solita buffonata per far parlare di una trasmissione inutile
E vuoi anche scrivere un promemoria, ma perpiacere
Sembra davvero che la realtà degli ultimi anni non abbia lasciato segni su di voi: siete al livello di biscardi che legge le mail e i sondaggi in diretta!
Scritto da: agostino | 22 aprile 2005 a 15:42
Ciao Augusto, ovvio che un blog fatto così non serve a promuovere una trasmissione televisiva RAI ed altrettanto ovvio è che devi distingere l'esperimento tecnico in sé dall'evento !
Se poi ti rivolgi alle persone con incompetenza e un brutto tono come hai fatto, beh allora è difficile scambiare idee magari utili.
Se però ne hai scrivele, le ascoltiamo volentieri :)
Ciao
M
Scritto da: Marco | 22 aprile 2005 a 20:14
Thanks for sharing
Scritto da: Doodee | 01 febbraio 2008 a 08:28
I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:
Scritto da: Exohothberb | 09 febbraio 2008 a 19:35