Ricevo e pubblico volentieri il comunicato stampa riguardante "il nuovo advergame multiplayer della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, destinato a promuovere l’offerta formativa dell’Ateneo presso gli studenti che vogliono diventare professionisti della Comunicazione."
L'applicazione è fatta in Flash + , direi, ColdFusion di supporto.
L'ho testato rapidamente e mi sembra un'iniziativa simpatica e piacevole per promuovere la facoltà ed interessare gli studenti con strumenti nuovi.
Volendo fare giusto un appunto a voce alta (sperando di essere smentito): ho simulato un percorso partendo da Internet come interesse ( :) ), ho selezionato "Scienze e Tecnologie della Comunicazione" e ho trovato solo domande del tipo "Quale regista italiano ha vinto l'Oscar per il miglior Film straniero.." anziché,come mi sarei aspettato, domande del tipo "Come si usano gli RSS per fare comunicazione ? ".
I contenuti sono tarati correttamente sul percorso scelto?
O semplicemente ho sbagliato nella fretta a seguire l'esercitazione :( ?
"Il gioco è basato sulla simulazione dei reali percorsi formativi offerti dalla Università IULM (dai corsi di laurea a quelli di specializzazione ed ai Master) e comprende anche un percorso guidato ai vari mestieri della Comunicazione. Il giocatore, per laurearsi, deve ottenere tutti i crediti formativi previsti dal corso che ha scelto, rispondendo (entro un tempo predefinito) ad un set di domande variabili. Ogni modulo formativo prevede un numero diverso di partite (corrispondenti alle annualità) da superare con successo, al termine del quale il giocatore potrà entrare in classifica e accedere ad altri corsi. Maggiore è il numero dei titoli ed il punteggio ottenuti, migliore è la posizione in classifica. Mission to IULM è anche multiplayer: tutti i giocatori possono sfidarsi in avvincenti quiz “live”, dove chi è più veloce e bravo nel rispondere correttamente, vince la partita.
Il gioco, on line da fine marzo, resterà attivo fino a ottobre 2005, quando si terrà il C-Day, una giornata speciale che i 10 migliori classificati potranno passare a contatto con i più qualificati professionisti della Comunicazione."
Commenti