Waxy segnala che il 3° episodio di Guerre Stellari è stato messo online ieri pomeriggio (le precedenti voci che davano come già disponibile il film in formato torrent si sono dimostrate false). Ha anche postato un piccolo clip.
Cory Doctorow, storico oppositore dei sistemi DRM, ha colto l'occasione per un post molto duro sull'argomento.
Quello che a mio parere è importante segnalare, è l''inevitabilità di quanto (ancora una volta) è successo ed i risvolti sul business delle major.
Come ho più volte ripetuto, NON è possibile tecnicamente fermare il fenomeno del file sharing.
Questo significa che chi produce film deve già sapere che il suo film sarà anche scambiato online, senza il suo permesso ( > chi produce software, ancora prima di partire, sa che il suo prodotto una volta in commercio sarà fortemente piratato).
Un altro aspetto importante su cui riflettere è quanto la diffusione del terzo episodio di Star Wars in Internet, non autorizzata, inciderà effettivamente sugli introiti della Lucas film (la mia personale opinione, ma credo di non essere il solo a pensarlo, è che Lucas sarà in grado di realizzare comunque utili a 9 zeri).
In ogni caso, se anche si dimostra che il file sharing incide sui guadagni, chi produce cinema deve prendere atto che, trovandosi di fronte ad un fenomeno tecnicamente inarrestabile, dovrà inevitabilmente trovare nuove soluzioni di business (al riguardo suggerisco nuovamente la lettura della Long Tail).
Link: Waxy.org: Andy Baio lives here.
ps: la discussione sul file sharing non è ovviamente affrontabile in poche righe.
Chi vuole approfondire o discuterne può farlo ad esempio sul forum Popolodellarete (! seguo personalmente questo sito) dove al dibattito partecipa anche Enzo Mazza, Direttore di Fimi, oppure sui moltissimi altri siti che trattano la materia.
Commenti