Qualche tempo avevo avuto modo di abbozzare una proposta per tentare di organizzare meglio le informazioni provenienti dai Blog.
Il problema che incontro spesso monitorando centinaia di blog è di non poter distinguere, in automatico, ad esempio le opinioni.
Tanto per fare un esempio, sono interessato alle opinioni di Canter sul grassroots journalism ma non alle foto della cucina cinese o dei suoi viaggi.
La soluzione che adotto è quindi quella di creare dei feeds RSS filtrati in base ai tag degli autori, che però non sempre sono rispettati e rimangono comunque troppo generici (il post è un'opinione sul social networking o su una gelateria di New York?).
Ora PubSub propone questa iniziativa (e a breve anche Feedburner) che sembra dare un contributo interessante. Si può scaricare anche un plugin per Wordpress 1.5.
Link: StructuredBlogging.org � What is Structured Blogging?.
Beh, vediamo se questa volta l'idea dello structured blogging riuscirà a farsi strada. Ti metto qui il link ad un pezzo di archeologia, probabilmente la prima definizione (IMHO sempre valida) del concetto:
http://radio.weblogs.com/0110772/stories/2003/03/13/towardsStructuredBlogging.html
Scritto da: cesare | 17 maggio 2005 a 14:33
Sinceramente il problema mi sembra più semplice di quanto dici tu. Esistono i feedback di categoria, io (udo serendipity) ce li ho ma per ora sono disabilitati per scelta mia (ho pochissimi utenti). Basterebbe quindi che la gente li abilitasse.
Le categorie/taxonomies esistono sostanzialmente in tutte le piattaforme di blogging in modo nativo o come plugin.
Ciao ;-)
Scritto da: Alberto | 17 maggio 2005 a 15:08
Grazie Cesare lo guardo !
Alberto, non sto parlando di trackback o di categorie.
Parlo della possibilità di aggregare feeds provenienti da un blog in base alla propria tipologia (il post contiene un'opinione o una semplice segnalazione? Il post che hai associato alla categoria Iraq è un viaggio in Iraq, un'opinione sulla guerra in Iraq o il nome del tuo cagnolino?).
Le categorie non sono sufficienti perché troppo generiche; è per questo che pensavo a un meta tag da associare ai post che il blogger vuole individuare, ad esempio, come opinione (banalmente se scrivo un post sulla guerra in Iraq lo taggo "opinionradar iraq"; questo mi permette di cercarlo da Technorati e di aggregare in un unico feed opinionradar tutte le opinioni sulla guerra in Iraq).
Scritto da: Marco | 17 maggio 2005 a 17:25
stai quindi parlando di un tagging "universale", che sia utilizzato da tutti i blogger e da tutti i siti che aggregano i tag.
bel problema... non credo che ci sia una possibilità di tramutare in realtà quello che dici a meno che:
- tutti i blogger iniziano a taggare correttamente tutti i loro post
- tutti utilizzano la stessa piattaforma di consultazione (technorati, per es)
secondo me è prima un problema di standard (altrimenti cippa) e poi un processo culturale, ci vuole del tempo (e magari qualche plugin sui vari cms/blog)...
ps: cmq anche io ho la stessa esigenza e per ora sto taggando/utilizzando technorati.
Scritto da: Alberto | 17 maggio 2005 a 19:05