Quanto ne sanno le persone di Virus informatici?
Che cosa ne pensano?
Che cosa fanno per proteggersi?
Si può dare qualche consiglio di base -minimo- per aiutare i non addetti ai lavori ad alfabetizzarsi?
Qualche tempo fa con alcuni bravissimi amici (Massimo Stella, Shelton Maddox e Marie Reinetoe), finita una puntata di Pianeta Internet, abbiamo deciso di toglierci la curiosità e siamo andati nelle piazze a chiederlo alla gente.
Abbiamo raccolto molte interviste divertenti e pazzesche grazie alla bravura e alla simpatia di Marie (nella foto con il microfono in mano) che in piena Piazza Duomo a Milano ha fermato all'improvviso decine di passanti con domande del tipo "Hai mai preso un virus?", suscitando le reazioni più incredibili !
Ne è venuto fuori questo video, a mio parere divertente e curioso, di poco più di 4 minuti (se volete, un piccolo esperimento di personal media revolution).
Un micro spaccato di realtà informatica italiana, con qualche semplice consiglio di base che ho cercato di improvvisare in un megastore.
Il video, che non ha a che fare con Sky Tg24, è in Creative Commons redistribuibile e modificabile, così se qualcuno vuole aggiungere dei contenuti e migliorarlo lo può fare.
Mi fate sapere che cosa ne pensate ?
Clicca qui per vedere il video (.wmv, 12MB)
NB: ti consiglio di cliccare con il tasto destro sul link e di salvare il file sul tuo pc prima di vederlo; se usi MAC o Linux, puoi ad esempio scaricare VideoLan, per vedere ugualmente il video).
Alcuni considerazioni sul video:
- Domanda iniziale sbagliata e fuorviante. Era meglio dire "Sai cos'è un Virus Informatico?".
- Dal video si evince un naturale menefreghismo sull'uso del pc. Non si vuole capire lo strumento con cui interagiamo più spesso durante la giornata (in Italia siamo indietro anche su questo).
- Bruttissima l'idea di far vedere la scatola del Norton Antivirus mentre si parla di antivirus. A parte la pubblicità ingannevole (e va beh) ma non esiste solo il Norton, anzi direi che negli ultimi anni ha perso molto in prestazioni e leggerezza.
- Quando si parla d'informatica non è necessario parlarne dentro un megastore tipo MediaWorld ed affini. Visto che lo fanno tutti, cerca di trovare qualcosa di nuovo :o)
- Per la distribuzione del video potresti utilizzare il .avi o il .divx? Mi sembrano meno ingombranti del .wmv
- Videolan è il miglior player video in circolazione e va benissimo per Windows (non solo per MAC e Linux)
E' un tentativo lodevole di tastare sul campo quanto ne sanno gli italiani sul problema virus (informatici). Complimenti!
Scritto da: Inchiostro Simpatico | 01 giugno 2005 a 18:49
Davvero una ottima idea.
Scritto da: darkripper | 04 giugno 2005 a 13:16