Premessa: Non conosco Beppe Grillo, non sono mai stato a un suo spettacolo e non faccio parte del suo staff !
Quando una persona su Internet in pochi mesi passa da zero a ben 1,524 siti che linkano al proprio blog (ancora 300 sources e sarà il primo italiano nella storia ad entrare nei Technorati top 100) beh non si può davvero ignorare.
Quanti casi di blog di questo tipo conoscete in Italia? Quanti all'estero?
Io francamente, a parte Wheaton - attore - e Huffington post - che però è un celebrity blog - faccio fatica a trovarne di simili (= 1 personaggio apre un blog, impegnato e diventa subito seguitissimo)
Come ho già avuto modo di constatare, Grillo sta dando un grande contributo in Italia alla diffusione di Internet, dei blog e delle nuove tecnologie (es. Skype).
Da tecnico mi piacerebbe quindi averlo in trasmissione proprio a parlare di Internet, di blog, di personal media revolution e delle potenzialità di questi strumenti.
Anche perché credo che Grillo, da ottimo comunicatore qual è, sia in grado di spiegare alla gente comune concetti che noi addetti ai lavori diamo per scontati e fatichiamo a "tradurre".
Mi piacerebbe raccogliere domande e punti da affrontare sia su questo blog sia ad es. su un wiki dedicato; oppure ancora tenere una postazione con skype/ineen o altro attivato per aprire un dialogo in diretta.
La trasmissione la potrebbero vedere tutti, anche chi non ha Sky, perché sarebbe messa in Rete come le altre puntate di Pianeta Internet.
Per il momento ho scritto a Grillo alle email che ho trovato sul suo blog, ma mi sembrava doveroso postare l'idea qui per avere le Vostre opinioni, suggerimenti, critiche e naturalmente il vostro aiuto per far arrivare a Grillo questo "bloginvito" :)
Che ne dite?
ps: Mi dicono da più parti che sia molto difficile avere Grillo in una trasmissione TV ma confido nel vostro aiuto per convincerlo. Questa è un'iniziativa personale, non ho un gettone di presenza da offrire, non sono un giornalista (ma un tecnico) e non so in questi casi come ci si comporti. Penso però che 15 minuti di Grillo su Internet e blog possa solo far bene a Internet e a chi vive in Internet.
Link: Il Blog di Beppe Grillo.
Buona idea.
Se ti va - e ne approfitto per ringraziarti tantissimo per la segnalazione dello speciale Live 8, di cui presto seguiranno altri video, e per scusarmi di non averti ringraziato prima - sono a tua disposizione per collaborare.
Scritto da: Alberto Puliafito | 04 luglio 2005 a 13:29
Beppe Grillo è caro, nel senso che da buon genovese sa far bene i suoi conti.
Comunque credo che la tattica più giusta sia quella di organizzare un incontro pubblico e non in uno studio televisivo.
Si avrebbero più chances.
Buona fortuna :o)
Scritto da: Inchiostro Simpatico | 04 luglio 2005 a 14:14
Come idea e' bella, se lui accetta.
E sinceramente io spero che accetti! :)
Scritto da: DElyMyth | 04 luglio 2005 a 15:37
Ciao Marco
avendo commentato in precedenza proprio i post di B. Grillo mi sento in dovere di lasciare un mio commento, fosse anche solo per coerenza verso me stesso. Non certamente per portare avanti una polemica sterile. Questo post mi sorprende addirittura più dell'altro. Devo dirlo.
Se ho ben capito per te il binomio grande numero di visitatori uguale cosa degna di interesse. Il confine, come avevo segnalato precedentemente, è sottile e può sfuggire a chi non ha la cultura liberale che ho io. Fatta a mie spese, ovviamente, essendo nato povero. Il problema non è se tizio o caio ha un grande numero di visitatori, il problema semmai è ciò che propone. Essendo uno che vende parole, il confine tra l'essere interessante per le idee ed essere interessante per la tecnologia che utilizza non è da poco. Mi sorprende che ti sfugga questo punto di vista. Una cosa è l'utilizzo di internet, la sua diffusione che non dipende certamente da tizio o caio ma dall'insieme del progresso, vedi le migliaia di adolescenti che hanno aperto blog (bellissimi come esperimenti grafici) senza copiare nessuno e ben prima di Grillo, cosa invece "ambire" un personaggio perchè famoso.
Niente di nuovo, il tuo lavoro viaggia a braccetto con i personaggi noti, ma i blogger...senza santi in paradiso possono impipparsene di coloro che occupano una poltrona. E non si fermano certo davanti alla sua...popolarità .
Lunga vita ai blog.... dunque!
buon proseguimento
alisei
Scritto da: alisei | 04 luglio 2005 a 18:38
Ciao, sai che non penso sia difficile avere Grillo in Tv, da quello che è capito in questi anni lui non viene invitato mai in tele perche dice cose troppo scomode ed è poco " controllabile". Io seguo quotidianamente il suo blog e mi stupisco spesso delle notizie che trovo, e della passione del suo autore. Speriamo davvero di vederlo su Skytg24 ma ne dubito... Ciao
Scritto da: Fulvio | 04 luglio 2005 a 22:03
Eccoti Alisei!
Ti aspettavo al varco :)
Mi diverte molto leggere i tuoi post perché parti da una posizione predefinita; vedi un logo (Sky TG24) e derivi tutta una serie di affermazioni (santi in paradiso...)senza entrare nel merito dei post che ogni giorno vengono inseriti e dell'attività che viene svolta. Ok sei libero di pensarla come credi magari prima o poi cambierai idea ;)
Sul concetto dei personaggi noti non ti seguo; qui non stiamo parlando di Linus che ha aperto un blog. Parliamo di un signore che in Rete si sta conquistando la fiducia di migliaia di persone. Perché vedi sempre contrapposizione tra i blogger poveri (che sono belli e bravi) e quelli ricchi e famosi (cattivi e servi del potere) ? Ehi ma io non le vedo queste distinzioni in rete dal 1996! Non credo che sia così e mi sembra che ci sia posto per tutti in Rete sia per chi ha 1 visitatore sia per chi ne ha milioni; sia per gli amatori sia per chi vuole fare dei blog un business.
Ognuno fa come crede.
Guarda però tutti e 2 i lati della "long coda": da un lato gli hits e dall'altro le nicchie.
Alla prossima caro :)
Scritto da: Marco | 05 luglio 2005 a 00:21
Scusate, ma perché vi affannate tanto sulle discussioni su quali criteri definire la popolarità o meno di Grillo, quando sappiamo tutti quanti che è veramente un grande comunicatore, grazie alla sua satira costruttiva (a differenza di tanti altri comici che si limitano a criticare senza proporre niente di concreto)?
Se Marco riuscisse a portare in studio una persona come lui per accendere l'interesse sui blog e sull'uso costruttivo della rete perché no?
Piuttosto la difficoltà sta nel convincerlo...
Scritto da: Simone | 08 luglio 2005 a 09:52
Anche le azioni in borsa del blog di Grillo sono chiaramente in ascesa
http://www.blogshares.com/blogs.php?blog=http%3A%2F%2Fwww.beppegrillo.it&search_type=title
Un buon modo per vedere la popolarità di un blog
Scritto da: Bricke | 12 luglio 2005 a 16:31