Ok l'argomento della settimana sembra essere Google Talk (= nuovo software di Google per fare IM e parlarsi tipo Skype).
Gtalk ha vari aspetti interessanti da rilevare, tra cui l'adesione ad uno standard aperto e l'intenzione di funzionare su diversi protocolli/piattaforme/sistemi (=interoperabilità); Gizmo ad esempio, software di Voip di cui abbiamo parlato in passato, ha già dichiarato che supporterà telefonate e instant messenger da e verso Google Talk.
Ci sono molte considerazioni da fare sia tecniche sia di mercato, ma lasciamo passare qualche giorno (ne voglio parlare anche sabato in trasmissione).
L'aspetto però che da subito mi lascia più perplesso è che ormai siamo a un numero imprecisato di IM (AOL, Yahoo, MSN, GTalk, Skype, ICQ...) che non si parlano tra loro (= ho bisogno dello stesso software per parlare con i miei amici, oppure di software come Trillian, che aggreghino tutti i miei account).
Certo Google Talk sposando standard aperti apre la strada alla soluzione del problema ma fino a quando gli altri big non si metteranno d'accordo siamo fermi ai blocchi di partenza.
Link a Google Talk
Post di approfondimento su Google e Skype
Articolo di USA Today sul numero di utenti VOIP
http://www.drunkenblog.com/drunkenblog-archives/000637.html
Scritto da: miketrevis | 31 agosto 2005 a 10:24
con google talk s possono fare video conferenze o conferenze?
molti nn te lo pemettono questo invece?
Scritto da: fra | 24 novembre 2005 a 17:22