Una considerazione al volo, prendendo spunto da questo video segnalato oggi dal leggendario Boingboing.
Questo video l'ho visto circa 2 mesi fa (come me credo molti altri).
E' girato in lungo e in largo sui siti di video oltre che Diggato a volontà.
Fa specie allora vedere una segnalazione così tardiva su quello che resta a mio parere il blog n° 1 per il web/tech/pazzesco della Rete.
Possibile motivo?
Il primo che noto >>> la nascita di siti come Digg, la crescita della blogosfera e l'esplosione del settore video (sia in termini di produzione sia in termini di distribuzione) hanno aumentanto sulle notizie il numero di persone attive (non solo lettori) che ogni giorno scrivono e segnalano.
Non è pensabile competere con siti grassroots per arrivare primi sulla notizia; quindi, anche per i blog, il valore si sposta sull'autorevolezza, sulla capacità di filtrare/valutare l'informazione e sulla preparazione della community che supporta il sito.
Non leggo Boingboing perché mi dà notizie in anteprima ma perché è in grado di decifrarle e di arrichirle grazie alla capacità dei suoi bloggers e dei suoi lettori.
Che ne pensate ?
Essere primi sulla notizia ha poi tutta questa importanza? Io non credo! L'importante è essere informati bene ed in maniera più corretta possibile. Siamo ancora in un mare tempestoso fatto di molti siti che devono gestire una mole di news sempre più grossa.
Scritto da: Inchiostro_Simpatico | 27 dicembre 2005 a 13:48
Hai semplicemente ragione :)
Scritto da: Luca Conti | 27 dicembre 2005 a 21:18
Mi fa piacere che la pensi così Luca ;)
Scritto da: Inchiostro_Simpatico | 28 dicembre 2005 a 11:54
Sono d'accordo con il primo commento, però è anche vero [guardo me stesso] che molte volte quando leggo titoli o vedo delle foto di post che fià ho letto o, ho già visto postato da un altra parte, tendo a saltare letteralmente il post: quindi una piccola importanza ai primi che postano infondo io là dò... [non penso però di essere l'unico a fare cosi]
Certamente è importante "la qualità" dei testo, dei commenti personali e dei commenti dei lettori, e proprio questo motivo mi ha portanto nei tempi a "selezionare" i blog secondo me offrono un informazione buona e corretta quindi di qualità, ma anche con qualche "anticipazione" o qualche "scoop" sugli argomenti trattati.
Scritto da: Enrico | 28 dicembre 2005 a 12:27
Davo ragione a Marco, che non è in contrasto con Inchiostro simpatico.
Scritto da: Luca Conti | 28 dicembre 2005 a 20:10