Stavamo parlando di YouTube e video sharing (a proposito da leggere anche le considerazioni di EFF sul perché YouTube non sia al momento condannabile per violazione del copyright...in sostanza sarebbe equiparabile ad una società di hosting) ed ecco arrivare il successore di Prodigem.
Proprio Inchiostro simpatico faceva notare che l'architettura di YouTube non funziona perché basata su upload centralizzato; concordo e Movedigital si basa invece su una logica p2p con protocollo torrent.
Prodigem, la piattaforma precedente era troppo grezza a mio parere (l'ho testata subito appena uscita) ma questa sembra sviluppata con un'interfaccia molto più intuitiva.
Il settore dei video è davvero "hot".
Link: MoveDigital - how it works.
reporter diffuso volante? http://www.mental.co.uk/catchu.htm
C'è anche il video qui http://www.youtube.com/watch?v=yVGqXoQ7gx4&eurl=
Scritto da: oscar | 18 luglio 2006 a 21:12
Di Youtube si può dire che è poco efficiente rispetto ad un sistema p2p, non che non funziona.
Io credo che sia difficile sfruttare una rete p2p quando si parla di contenuti di nicchia che non sono condivisi da molti utenti; tra l'altro non riesco a trovare info dettagliate sul funzionamento di MoveDigital.
Secondo me Youtube può avere un'evoluzione simile a quella di flickr (con il quale ha molto in comune): quindi servizio premium a pagamento, magari affiancato da contextual advertising e, chissà, magari anche nuovi modelli di pubblicità (ADtent) come i video realizzati da nike per jogabonito ?
Scritto da: Dr. Zoiberg | 19 luglio 2006 a 03:23
YouTube ha introdotto la funzione "next", una cosa simile a quella già fatta ad esempio da metacafe.
Solo che non so se sia stata appena inserita o cosa..perchè al momento ho provato e riprovato ma non c'è UN video in tutta youtube che vada, ed è da mezzora che non va nulla.
Sarà una cosa momentanea forse dovuta all'implementazione? mah..fatto sta che quando scrivo alle 4.15 del mattino i video non vanno..
Scritto da: oscar | 19 luglio 2006 a 04:15
in effetti non va nemmeno a me e infatti i video most recent sono visti da 0 persone, anche quelli di decine pagine indietro..sempre zero volte visti. YT è bloccato?
Scritto da: jony | 19 luglio 2006 a 17:04
Grazie per aver segnalato la mia considerazione :)
Il protocollo bittorrent non è performante per moltissime richieste simultanee.
Il BT è centralizzato, ovvero richiede server che possano interpretare il file torrent (che contiene tutte le informazioni del file). Vien da sè che la struttura così generata è imponente, costosa e non soddisfa appieno la richiesta dei moltissimi video che si suppone vengano richiesti. Infine il BT generare moltissima traffico rete per ogni utente che lo utilizza.
Dico questo perchè vorrei creare un software P2P un pò particolare ed analizzando il tutto il BT era stato scartato per le ragioni sopra esposte.
Scritto da: Inchiostro Simpatico | 27 luglio 2006 a 18:16