Approfitto di questo simpatico spot (= durante una conference call irrompe una splendida fidanzata...) per sollevare il problema della viralità di un video.
Qualche tempo fa YuKari GuYa in un commento a un video che secondo me era virale, aveva aperto il dibattito (il punto di partenza era: un video ancora sconosciuto in rete si può già definire virale?):
"credo che virale possa definirsi un video a posteriori non a priori. Gary Brolsma un volta in rete non era virale, lo è diventato dopo e a furor di popolo si è diffuso. Questo video non mi stupisce, non mi diverte, non mi fa riflettere...non capisco cosa possa avere per potersi diffondere in modo virale."
Il tema è di grande interesse - Quando si può definire virale un video? Quali sono le caratteristiche dei viral video ? - , ci rifletto da tempo ma non ho una ricetta magica e volevo sentire la Vostra opinione.
Link: YouTube - computer.
I primi ingredienti per viral video che mi vengono in mente (in mix o anche da soli): humour, fattore sorpresa, argomento di cultura nazional-popolare.
Scritto da: Dario | 29 novembre 2006 a 21:01
Un video è virale quando è molto popolare. Le persone che lo vedono (tutte o la maggiorparte) devono essere talmente incuriosite e/o interessate al video che non possono fare a meno di segnalarlo a qualche amico.
Scritto da: Alessandro | 29 novembre 2006 a 23:10
Al di là di un pubblico interessato, l’importante è che l’idea stessa abbia nel suo DNA le caratteristiche di un messaggio virale. E quali sono ? L’essere divertente, bizzarra, creativa, fuori dall’usuale e, a volte, anche po' politicamente scorretta
Scritto da: Sukàmi | 30 novembre 2006 a 10:07
concordo anch'io sui fattori
a) umorismo - bizzarria;
b) sorprendente - fuori dall'usuale;
c) nazionalpopolarita' dell'argomento o del contesto;
aggiungo
d) immediatezza (se dura cinque minuti, piu' che l'interesse, cresce la barba)
Scritto da: Ferd | 30 novembre 2006 a 23:04
ciao a tutti, mi sembra che siamo tutti d'accordo sul come, ovvero sulle caratteristiche di un video tale per cui possa potersi essere potenzialmente virale. Io mi focalizzerei anche sulquando,vi riporto una riflessione che feci in merito alla questione viral marketing sul blog di ninjamarketing: "Quando leggo sui comunicati stampa che una certa campagna si avvarrà anche del viral marketing - beh, lasciatemelo dire alla romana - gli ideatori e pianificatori di quelle data campagna stanno facendo i conti senza l'oste. Come si fa a dire che si riuscirà; ad innescare un meccanismo virale prima ancora che sia avvenuto realmente?"
Scritto da: YuKari GuYa | 01 dicembre 2006 a 10:48
Concordo con YuKari GuYa. Ho visto il video della pubblicità della Nike e non lo trovo per niente particolare, originale o altro. Forse non l'ho capito :-)
Di certo non può considerarsi un video virale.
Scritto da: Stefano | 02 dicembre 2006 a 01:33
Qui al "Covo" di NinjaMarketing stiamo lavorando alla messa a punto di un "indice di viralità" o viral index, o viral score, mescolando ingredienti concetti tratti dall'epidemiologia a matematica e statistica. Purtroppo io sono un umanista ;)) Qualcuno vuole darci una mano?
Scritto da: Mirko Pallera | 07 dicembre 2006 a 13:16