Spero davvero che sia uno scherzo e/o di aver sbagliato url (Marco dimmi è così!).
Ma non ditemi che il liveblog del D-Day di Dada è questo.
Scusate ma avevo letto di un evento "in diretta dal cellulare", di una giornata dedicata "a blog, community e contenuti generati dagli utenti"..."oggetto di una tavola rotonda che si potrà vivere in diretta anche via Internet e cellulare".
Ottimo, perché sono quegli eventi che fanno cultura, educano e aiutano a divulgare web.
Vado sul blog e cosa trovo ?
Zero commenti, immagini sgranate, video minuscoli girati da cellulare con un audio che non si sente.
Mi è sfuggito qualcosa?
Link: D-DAYBLOG
Non ti è sfuggito niente. Pensavo francamente a qualcosa di più, o almeno i comunicati ufficiali lasciavano intendere qualcosa di migliore. Ho rimpianto lo Skypecast dell'evento di Milano di non molto tempo fa francamente...
Non ti sei perso nulla, sono loro che hanno perso qualcosa: hanno perso una buona occasione...
Scritto da: Giacomo | 22 novembre 2006 a 23:49
Non pretendo il tempo reale... però una telecamera da 7/800 euro e poi YouTube i signori di RCS se lo potevano permettere. A meno che Elio non abbiamo imposto limitazioni all'uso dell'immagine, ma non mi sembra il tipo...
Nicola
Scritto da: Nicola Mattina | 23 novembre 2006 a 02:11
Forse è semplicemente quello che davvero si può fare con un cellulare in mano... Alla fine saremo anche tutti fan del Web 2.0 però quando si tira in ballo il mobile... non è molto di più quello che puoi fare con il cellulare. Si, si potevano condire le foto con due righe di commento, fare i video un po' più sotto, magari utilizzare un telefonino migliore... tutte piccole cose, che non cambiano la sostanza dei fatti: un cellulare non è "una telecamera da 7/800 Euro con cui puoi scaricare i video su YouTube e embeddarli poi in un blog"...
Scritto da: Davide | 23 novembre 2006 a 09:46
Più apprendo dettagli sull'evento e più mi sembra un approccio molto 1.0 al 2.0...
Scritto da: Giacomo | 23 novembre 2006 a 11:01
Uhm... non so se vi interessa però stiamo organizzando, a proposito di eventi sul 2.0 con approccio 2.0, un workshop/seminariale a Pesaro il 19 aprile 2007 organizzato collaborativamente via wiki sullo stile dei BarCamp. Il link all'evento su upcoming è http://upcoming.org/event/127063/.
Scritto da: FG | 23 novembre 2006 a 12:04
(riscrivo il commento perche' pare che si sia perso mentre lo postavo)
eh eh: vero. la prima parte della giornata e' stata troppo istituzionale per i miei gusti. La seconda invece ha dato degli spunti parecchio interessanti.
Sono d'accordo con te che il blog dell'evento e' un repository di files senza commenti, e che dovrebbe essere curato meglio, ma sono cose che man mano si imparano a fare (Dada non avra' comprato Splinder per nulla :-) )
Fra l'altro Chiara Ronchetti mi ha detto che dovrebbero esserci dei filmati in alta definizione, e che fra un po' forse li postano, e spero di postarli anche sul mio blog, casomai con il nuovo player alta definizione video che stiamo per lanciare su Splinder.
PS: abbiamo un po' parlato con Paolo Barberis e Chiara su un prossimo evento che sarebbe bello organizzare in maniera piu' orizzontale fra gli addetti ai lavori... chissa' che nel giro di qualche mese non ci riusciamo... tu dovresti esserci assolutamente :-)
Scritto da: ocrampal | 23 novembre 2006 a 16:52
Il blog è stato migliorato e infarcito di contenuti a posteriori, ma il live-blogging dell'evento è stato ridicolo.
Meglio non far niente, che fare un blog così...
Scritto da: lucacicca | 24 novembre 2006 a 11:59
io c'ero, ed e' stato interessante; soprattutto la prima parte con gli interventi di gente del mestiere nel campo dell'informazione.
Mi dispiace per chi non e' potuto venire ma secondo me e' inutile lamentarsi della mancanza della diretta su cellulare (fino a ieri non avevamo neanche i video in rete) ma perche' non chiedere agli organizzatori di mettere in streaming su web l'evento per intero (lo hanno di sicuro perche' c'era una telecamera che riprendeva tutto).
Scritto da: antonior | 25 novembre 2006 a 12:30
XzDWon Good point. I hadn't thought about it quite that way. :)
Scritto da: Dontarrious | 09 aprile 2011 a 21:33