« Pazzescamente D I E S E L | Principale | Guerre Stellari con le mani (video) »

23 gennaio 2007

Commenti

Nicola Mattina

Grazie per aver embeddato il video :-)
Ciao
Nicola

golem79

GRANDE post, soprattutto quando scrivi di divulgazione e comunicazione; credo anche io siano le parole chiave per questo "momento storico" del web, in particolare dei blog. ottimi i consigli, grazie! :-)

Matteo

Marco, bel post ma a mio parere con una imprecisione: blogbabel non è più solo una classifica. Io non la considero più tale da quando mi consente di monitorare le conversazioni sulla base di una o più keyword.
In Italia a mio parere supera di gran lunga Technorati per affidabilità sulle conversazioni interne.

Maxime

Caro Marco, quando scrissi questo post ( http://www.pensierineccesso.it/2006/11/13/che-cose-un-blog-boh/ ) intendevo dire esattamente ciò che hai brillantemente espresso nelle tue conclusioni. Ma fior di blogstar mi hanno risposto che mi sbagliavo. Ecco, io delle tue categorie di blogger credo di appartenere alla seconda: non so nulla ma faccio molto. La mia arma è il cazzeggio, visto che il mio è un blog non tecnico frequentato da lettori non tecnici. Ai quali però spesso e volentieri riesco a far capire qualcosa che sui blog tecnici sarebbe loro incomprensibile ed inaccessibile. O almeno lo spero. E' da tempo che sto pensando di organizzare non un BarCamp bensì un PubCamp, con birra a fiumi per tutti e con pochi esperti ed umili divulgatori che riescano ad intrattenere ed educare una platea di gente curiosa e desiderosa di informarsi su cosa di bello e di nuovo sia possibile fare grazie alla tecnologia in generale e ad internet in particolare.

Tra l'altro, chi non ha un blog come il tuo o non si chiama Marco Camisani Calzolari, o Lele Dainesi, o Andrea Beggi o Vittorio Pasteris, cosa ci va a fare ad un BarCamp? Io avrei voluto partecipare (e parteciperò sicuramente ad uno dei prossimi appuntamenti), ma già immagino gli atteggiamenti di sufficienza nei miei riguardi, che non sono tecnico e che c'ho il blog con la testata raffigurante me stesso sulla tazza di un cesso. Tutto questo per dire che secondo me è bene che i blogger più esperti si incontrino per andare oltre, ma che sarebbe anche il caso di non abbandonare tutti quelli che sono rimasti indietro... Divulgazione, umiltà. Parole sante.

Marco Camisani Calzolari

Marco, di questo tema dobbiamo parlarne in voce. Io sono molto demoralizzato per quanto sto sperimentando. Vedo apertura solo nei titoli e negli slogan, mentre sono molti quelli che si fermano davanti alla mia cravatta. Forse sto facendo la cosa sbagliata a creare, proporre, stimolare, etc. Sto spendendo un sacco di energie e mi sto buttando in mezzo, ma più vado a fondo e più trovo chiusura.
Devo dirti che sono un po' stufo...
Forse è meglio che torni a dedicare più energie al mio lavoro, riducendo quello che sto regalando alla 'blogosfera'.
Ciao caro.
Marco

Lorenzo

Ottimo post.
Questi sono argomenti di cui bisognerebbe parlare.
La prospettiva italiana è veramente poco esaltante, specie se vista in rapporto alla situazione degli altri Paesi europei.
Mi fa piacere vedere che ci sono persone che si stanno impegnando in prima persona per migliorare la situazione (mi riferisco al tuo post, duro per certi versi ma assolutamente condivisibile e a quello che dice Marco CC)

vittorio pasteris

Ciao Marco
Mi fa piacere leggere le tue parole perche sembrano in parte "separate alla nascita" dalla mia chiacchierata al RomeCamp
vedi
http://www.slideshare.net/vittorio.pasteris/mille-bolle-blu/
grazie
VP

alberto d'ottavi

marco sorry ma io invece questo tuo post non l'ho proprio capito. lo scopo del barcamp e delle slide etc non è né comunicare né informare, ma condividere e confrontarsi.
in "peering", da pari a pari, proponendo, non pontificando

sinceramente per me la mattinata di sabato è stato uno dei momenti migliori del mio percorso in questi ambienti - e ti assicuro che è lungo - perché ai miei 15 min ca. di presentazione sono seguiti 20 minuti di domande e discussione

è per quello che siamo lì, ed è per quello che devi venire

mi dispiace, ma una critica anche a MCC: sei sicuro che si tratti della cravatta o non piuttosto degli argomenti e/o del modo di presentarli?

Walter Giannò

Beh, io faccio parte della categoria so poco e faccio molto...

Marco Camisani Calzolari

Alberto,
del modo di presentarli, può darsi. Non penso di piacere a tutti. Ognuno ha il suo modo...
Per gli argomenti, beh, se la Net Neutrality (che è il mil tema) è un argomento che "ferma" qualcuno, allora la mia preoccupazione per il futuro della Rete cresce...

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ultime news da "Monty"

    follow me on Twitter