« Gatto sciacquonatore (video) | Principale | 300.000$ di pubblicità per un videoblog (Ask a Ninja) »

30 gennaio 2007

Commenti

Stefano Brivio

Interessante l'idea, però ho qualche riserve sull'aderenza agli standard W3C del codice HTML che verrà generato da Word. Ovviamente prima di provare non è possibile esprimere un giudizio definitivo, ma, ehm come dire, il non proprio amore di Microsoft verso gli standard aperti mi fa venire questo dubbio.

Bisogna far di tutto per rendere i blog, nuovi protagonisti dell'informazione, accessibili e fruibili a tutti. Per farlo c'è un solo modo, rispettare gli standard W3C ;)

Francesco

Ho provato proprio oggi a fare un post utilizzando Office 2007.
Mi pare di aver capito che usi delle API specifiche che il provider della piattaforma di Blog deve accettare (nel mio caso è supportato).
In questo modo attraverso Office è possibile modificare i post passati, inserirne di nuovi e usare persino funzioni evolute come inserimento immagini, tabelle...
Tuttavia mi pare che ci sia ancora qualche problemino: per inserire un'immagine, per esempio, mentre la piattaforma Web mi ha permesso di mostrare la thumbnail con link, Office questo non lo permette; i famosi > dei post non vengono gestiti da Office...

Insomma, l'idea è innovativa ed interessante.
Un'applicazione più completa che permetta di postare senza usare le pagine Web e gli editor WYSIWYG può essere un'idea da sviluppare.
In Office 2007 secondo me siamo solo ai primi passi.

Stefano Brivio

Francesco, hai per caso provato a dare una sbirciatina al codice generato? ;)

Francesco

Non ho ben capito se crei del codice HTML...
Credo piuttosto che i provider di Blog forniscano una pagina in php (probabilmente parte delle API di Office) che riceva da Office 2007 il post scritto da noi e lo traduca per il nostro blog: una specie di interfaccia tra il codice fornito da Office e il Blog.

Nel mio caso tale pagina è http://aristopicchio.wordpress.com/xmlrpc.php.
Office mi ha richiesto username e password per loggarmi al mio account (dando come indicazione che probabilmente i dati che avevo fornito avrebbero potuto essere visti in chiaro da qualche malintenzionato - Grazie per la sicurezza!!!) dopodichè probabilmente Office dialogherà con tale pagina per ottenere i Post già scritti da modificare, e per scrivere nuovi post, ma come già detto prima non tutte le funzionalità degli editor Web sono attive in Office.

Roberto Dadda

Scusate, ma dove sta la utilità della cosa?
Se devo fare un upload su un blog devo per definizione essere collegato. A questo punto posso usare la pagina web della mia piattaforma di blog, posso usare google doc e un sacco di altri sistemi.
Se voglio scrovere off line uso Open Office e poi faccio cut and paste, non da MS Office perchè il codice fa schifo...

Non è che ci stiamo arrampicando sui vetri insaponati per trovare una utilità per un sistema operativo che non prsenta nulla al momentoche veramente lo giustifichi?

bob

bob

Pietro

Sabayon Linux --> http://www.sabayonlinux.org
Costo: 0

E smettiamola di fare pubblicità alla monopolista M$! Parliamo tutti di innovazione sostenibile e software libero per una _SANTA_ volta???

nicola

Ho [...] Office 2007 e proprio non me l'aspettavo di trovare la funzione di blogging da Word...

Francesco

Spulciando qui e là ho scoperto che quelle API di cui fa uso Office 2007 sono standard e hanno un loro RFC.
Si chiamano MetaWeblog API.

http://www.xmlrpc.com/

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ultime news da "Monty"

    follow me on Twitter