Interessante- e coraggioso - l'uso delle telecamera da parte di questa ragazza, per fronteggiare alcuni operai che l'hanno importunata per strada.
Al posto di lasciar perdere e andare via, è tornata da loro con una telecamera a filmarli.
Notate come l'atteggiamento dei ragazzi davanti ad una videocamera sia d'istinto molto sottomesso.
E' un altro uso possibile della tecnologia e un'altra declinazione del Reporter Diffuso.
Che ne pensate?
Link: Ryanne's Video Blog
per me follia pura! se quelli gli prendevano e distruggevano la telecamera per lei eran grossi guai
Scritto da: pluto | 17 gennaio 2007 a 15:08
mmm non si vede la carrozzeria e l'inquadratura da sotto-vicino non aiuta mai nessuno però... io fossi in lei sarei contenta di essere "importunata" :P
scherzi a parte.. concordo con pluto come minimo ha rischiato di perdere la telecamera...
Scritto da: kaviale | 17 gennaio 2007 a 15:18
Cosi "sottomessi" appunto che la telecamera non solo ha tolto loro la voglia di avanzare "apprezzamenti" verso la ragazza, ma ha tolto loro pure la forza di reagire dato che sapevano di essere in torto.
La telecamera in questo (come in altri casi) viene percepita come "strumento di verità" di fronte al quale è difficile opporre qualcosa.
Anche se nel video non si dimostra il fatto in sè, lo stesso video lo dimostra comunque in maniera indiretta.
Scritto da: OScar | 17 gennaio 2007 a 15:39
tralasciando il fatto che mi pare stupido che io non posso dire ciò che voglio a una persona (ma questo in generale) soprattutto se non si tratta di diffamazione, comunque sia non era vietato fotografare (e quindi credo anche riprendere) le persone senza il loro consenso? o ho capito male?
Scritto da: Rik | 18 gennaio 2007 a 14:09
Recentemente anche a me è successo di essere importunata: avevo lo zaino e un ragazzo che camminava dietro di me ha cercato di aprirmelo; in quel momento mi sono girata e gli ho detto "Ehi, cosa stai facendo con il mio zaino?". C'era tanta gente e il ragazzo ha camminato dritto senza dire niente.
Ora mi chiedo: se avessi cercato di riprenderlo spiegando a voce alta che quel tizio aveva provato ad aprirmi la borsa lui come avrebbe reagito? L'ideale sarebbe camminare in queste zone sempre con una telecamera sulla testa che ruota a 360 gradi in continuazione come un sistema di videosorveglianza personale in modo da non far avvicinare nessuno che abbia brutte intenzioni (follia pura ovviamente) ma rivolgersi in quel modo credo sia molto pericoloso...
Scritto da: lafra | 18 gennaio 2007 a 17:21