« Miglior pubblicità di una scarpa della storia | Principale | Corsa più pazzesca della storia: The Mongol Rally »

17 aprile 2007

Commenti

Stefano Brivio

Indubbiamente l'informazione è cambiata moltissimo negli ultimi anni, anche ora, in questo preciso momento, qualcosa sta cambiando. Nuove idee, stili, stumenti tecnologici stanno per essere pensati e/o realizzati. Molti non se ne rendono conto, stanno vivendo attivamente questo cambiamento e non se ne accorgono...

Personalmente trovo fastidiosissimo quando sento parlare un giornalista di questo cambiamento nella comunicazione. Sentiamo sempre ripetere le stesse cose, un ammasso di bei discorsi quali l'autorevolezza, il codice deontologico, la verifica delle notizie, l'etica...bene e bello, ma ho la netta sensazione che queste argomentazioni siano usate solamente come ultimo scudo per difendere una professione che negli ultimi anni è in costante decadimento.

Chi, e sopratutto in base a cosa, stabilisce che la credibilità di un reporter diffuso deve partire qualche gradino sotto al signore di turno con una tesserina in tasca? Perchè all'interno dei nostri telegiornali e dei programmi televisivi di approfondimento sempre più spesso il ruolo di Internet è chiave per l'esposizione degli argomenti trattati?

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ultime news da "Monty"

    follow me on Twitter