« Batman come non l'avete mai visto (video) | Principale | Critical mass (video) »

26 aprile 2007

Commenti

OScar

ogni volta che si accede a questo blog parte in automatico la voce del giornalista di sky per la strage del virginia tech in quanto il video più sotto parte in automatico...

è un pò fastidiosa come cosa...e non so, forse si potrebbe togliere il video dal post..tanto il succo era nello scritto :)

Walter Giannò

Salve! Vorrei un parere su questo mio ultimo post:

"Nel blog di Diego Cammarata un certo Slovbrat ha scritto: "Scusami Walter, non vorrei sembrarti pignolo, pero’ per caso non c’e’ una legge che proibisce di pubblicare sondaggi a qualsiasi titolo nei 15 giorni precedenti le elezioni??? Ad esempio www.fascioemartello.it ha sospeso il suo sondaggio “vota la faccia da candidato” proprio per questa legge. Nella correttezza che finora ti ha contraddistinto certamente provvederai…"

Naturalmente il commento fa riferimento al sondaggio presente nella colonna di destra del blog.

Ora, nel sito postomi come esempio si legge questa motivazione alla sospensione del sondaggio: "Alla luce di quanto dispone la Delibera n. 57/07/CSP: Disposizione di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali e provinciale della Regione Sicilia indette per i giorni 13 e 14 maggio 2007, art. 23, è vietato nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto diffondere i risultati di qualunque tipo di sondaggio..." (il neretto è mio).

Ebbene, stiamo assistendo alla nascita come funghi di blog di politici, soprattutto di candidati che vogliono giustamente palesare i loro programmi. Però c'è ancora chi non sa cosa sia esattamente un blog. Partiamo dalle fondamenta, usando Wikipedia: "Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero traccia su rete [...] Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. [...] È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. [...] Su un blog si può pubblicare quello che pare, senza infrangere le normative di legge in merito a diffamazione, copyright, ecc". (anche in questo caso il neretto ed il corsivo sono miei).

E non si può non fare riferimento al famoso disclaimer, che si legge spesso in molti blog, ad esempio qui: "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001".

Un blogger, quindi, non è un giornalista (può capitare che le due figure coincidano, comunque); non dipende da alcun ordine o mezzo di stampa. E' libero di scrivere quello che vuole, ma è responsabile personalmente e direttamente di ciò che pubblica. Di certo non può infrangere il copyright né procurare a se stesso o ad altri un profitto economico. Però può liberamente pubblicare e proporre un sondaggio politico, anche nello stesso momento in cui si stanno svolgendo le elezioni; può scrivere di votare un partito anziché un altro, proprio com'è accaduto nel corso delle ultime elezioni nazionali; può perfino invitare ad andare a votare per un referendum (sì o no) o a rimanere a casa mentre i seggi sono aperti (com'è successo nel giorno del referendum sulla procreazione assistita). Tutto questo perché un blogger, che non sia né giornalista né politico o aspirante tale, è libero"

Ho ragione?

Child23

il fatto è che non ci si è mai posti il problema di regolare internet sotto questo profilo dato che i nostri politici pensano che la rete non influisca ancora più di tanto. Ed è un errore madornale.
In ogni caso credo che per il 2011 (o prima se il Signore vorrà far cadere questo governo) vedrai che una regolamentazione la faranno.
A rigor di legge comunque tutto ciò che hai detto dovrebbe valere per i blog e per internet in generale dato che se vado a dare in giro qualche volantino il giorno delle elezioni 1 prendo una multa e 2 vengo visto male dalle persone in generale proprio perchè i due tre giorni di silenzio prima delle elezioni sono una cosa ormai entrata nel modo di pensare di tutti.

Un saluto, Child23

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ultime news da "Monty"

    follow me on Twitter