Enzo Mazza, presidente della Fimi è il prossimo ospite di Reporter Diffuso.
Cosa
gli chiediamo?
Link: FIMI
Update!
Mi sono dimenticato di aggiugere che Enzo è molto attivo online su Popolodellarete.it (un progetto che avevo lanciato qualche anno fa con Faber).
Quando la smetterete di trattare tutti i consumatori come criminali o potenziali criminali e cercherete di abbracciare modelli di business che siano sostenibili per voi e non punitivi per i vosti clienti?
Scritto da: Nicola Mattina | 17 maggio 2007 a 19:55
Mi accodo alla domanda di Nicola. Quando la smetteranno di fare quella improbabile equazione secondo cui bytescaricato = byteRubato = cd/dvd_nonComprato ?
Scritto da: Stefano Brivio | 17 maggio 2007 a 23:12
Lui è lì a fare il suo lavoro. Sta nell'intelligenza della gente invitarlo o no (esistono inviti a ...pagamento), ma se lo si invita si ha l'obbligo di fare domande scomode. La sua è un'associazione di gente che lucra sulla vita degli artisti e cerca di mantenere qusta posizione. Sarebbe bello includere l'intervento di qualche artista che ha scelto di non avere una casa discografica. Ma è troppo per Sky.
Scritto da: MrReset | 18 maggio 2007 a 08:40
Chiedigli quando ci riattaccano Pandora!
Scritto da: Marco | 18 maggio 2007 a 09:27
è caduto il sito dell'ansa...è offlineda un bel pò....
Scritto da: Nick | 18 maggio 2007 a 13:54
Devo dire che la risposta di Mazza non mi ha molto entusiasmato anche se mi sembra prevedibile. Il paragone con il grande magazzino e il furto della saponetta non calza: nei grandi magazzini non ci sono cartelli su ogni scaffale che ricorda al consumatore che rubare è reato. Ogni volta che inserisci un Dvd nel lettore, invece, c'è un warning e poi eventualmente uno spot. E quando acquisti della musica la puoi usare così, ma non colì, la puoi passare su un supporto ma non su un altro: la musica legale è talmente complicata da gestire che ti fa passare la voglia :-)
A me sembre che il contenuto sia visto dagli utenti come oggetto di baratto più che come oggetto di compravendita: quest'ultima riguarda invece la forma media, o il contenitore. Forse è per questo che le persone non ritengono di commettere reato scaricando una canzone (la stanno barattando), mentre non accade che rubino tutti i giorni saponette nei supermercati.
Nicola
P.s. Grazie per la citazione... mi dicono che sia la seconda :-)
Scritto da: Nicola Mattina | 19 maggio 2007 a 15:06
per avere un equo compenso, la prossima volta inviti Merkur ( http://emule-project.net )!!!! Skerzo ;)
Scritto da: nicola giancecchi | 21 maggio 2007 a 17:11
...cosa ne pensa del caso Peppermint...
:-)
Scritto da: fede | 21 maggio 2007 a 19:18