La scorsa settimana è stata dura ma ricca di attività (di qui il light blogging di cui mi scuso...).
Giovedì ho partecipato al convegno organizzato da Digital PR con un intervento (video sopra) dedicato al mondo dell'informazione (qualcosa del tipo: come è cambiata, chi l'ha cambiata, cosa è cambiato).
Più in generale mi interessava spezzare anche una lancia, una volta di più, a favore del web sempre negativamente connotato dai media tradizionali.
Sono 10 minuti di riflessioni e soprattutto di domande in cerca di risposta.
Nella pratica (per rispondere a chi me l'ha chiesto) ho fatto così: visto che non sono molto bravo con le slide ho assemblato un video con una serie di concetti e ho schiacciato play :)
Le immagini le ho prese da Google immagini mentre tra i video ci sono in ordine di apparizione:
- evolution of dance
- manamana
- virginia tech
- epic 2015
- Web 2.0 the Machine is Us/ing Us (Final Version)
Se ci sono credits particolari da segnalare ditemelo che li aggiungo.
Mi dite la vostra?
Informazione: come è cambiata, chi l'ha cambiata, cosa è cambiato
Crossposted da: Internet con Marco Montemagno - Intervento al convegno "Il nuovo potere dei consumatori sul web" (video).
la tecnica di presentazione non è affatto male: molto televisivo! Mi domando se usare una sequenze così serrata di immagini non distragga troppo la platea e non rischi di far diventare l'oratore solo una voce narrante.
Nicola
Scritto da: Nicola Mattina | 14 maggio 2007 a 10:45
Nicola in questo caso volevo essere una voce narrante.
Il protagonista di questa presentazione non sono io ma i contenuti e gli spunti di riflessione (almeno questa era l'intenzione).
Grazie :)
Monty
Scritto da: Marco Montemagno | 14 maggio 2007 a 11:00
Beh.. se abbandoni anche il palco credo che il diventare voce narrante sia un obbiettivo.
Scritto da: Stefano Vitta | 14 maggio 2007 a 11:06
Molto interessante Marco.
Nonostante la platea non fosse giovanissima (senz altro piu grandi di me che ho 24 anni) sei riuscito a catturarne l attenzione con ironia e preparazione.
A me affascina in particolare il discorso del giornalismo grassroots, l'importanza sempre piu pregnante del citizen journalism e degli UGC; non è un caso che ovunque vada mi porti appresso la digitale, non si sa mai ;)
Finalmente con la rete viene dato spazio a chi ha qualcosa di interessante da dire ma non ne aveva mai avuto la possibilità prima...
buon lavoro!
Scritto da: Gigi | 14 maggio 2007 a 13:12
@gigi
cosa significa "Nonostante la platea non fosse giovanissima"? io di anni ne ho "l'inverso dei tuoi" (cioè 42, e ti assicuro che riesco benissimo a sentire quel sibilo acutissimo che dovrebbero sentire solo gli under 25).
scherzi a parte mi interessa davvero capire perchè la presentazione di Marco sarebbe dovuta essere interessante solo per i "ggiovani", tra l'altro guarda che UGC sono anche le ricette che mia nonna e tua nonna si scambiavano sul pianerottolo...
;-D
Scritto da: andrea | 14 maggio 2007 a 19:04
@ Andrea
LOL, sei un grande...
Scusami se ti ho infastidito dandoti del "vecchio";ho scritto questo perchè gli "anta" che conosco io sono poco interessati alla tecnologia, e mi guardano come un alieno quando si cade nel discorso.
Grazie a Dio poi ci sono persone come te, che oltre a un grande sense of humour, salvano la categoria..
Ottima la battuta della nonna, quasi quasi ti pago le royalties e la riciclo ;)
Scritto da: Gigi | 15 maggio 2007 a 18:07
Ti ringrazio per questo interessantissimo intervento... Studio Scienze della Comunicazione e mi sto rendendo conto di come effettivamente Internet stia cambiando l'informazione così come la comunicazione in generale. Negli ultimi anni sono nati blog e siti qualitativamente molto alti ed anche le formule tecniche e grafiche stanno acquisendo sempre più vigore qualitativo. Non solo dunque "che cosa comunicare?" ma anche "con che stile comunicare?"... Una sana rivoluzione dal basso!
Jon
Scritto da: Mi fido di Jon! | 20 maggio 2007 a 17:06
E' la prima volta che "passo" da questo blog, mentre è diventata una bella abitudine guardarti su Sky. Ora non so se sono fuori argomento ma vorrei segnalarti una mia recente esperienza, che forse già conoscerai come esperienza americana o di altro posto ma in salsa Palermitana credo che non ve ne siano altre. Con questo commento non intendo chiederti nulla solo di passarci e dare un occhiata. Trattandosi di WebPolitik comprenderò se non potrai fare altro che lasciarmi una tua opinione sulla mia fatica in un commento sul mio blog. E' stato un piacere. Vai Avanti, fai una bella trasmissione, complimenti.
Scritto da: Beppe Vicari | 04 giugno 2007 a 10:49
Grazie Beppe ci guardo;)
Monty
Scritto da: Marco Montemagno | 04 giugno 2007 a 11:03