« IAB Forum 2007, "L'evoluzione dei Media" (video) - Update! | Principale | YouTube è il male? I luoghi comuni dei giornalisti Italiani (video) »

13 novembre 2007

Commenti

ale24

D'accordissimo, Marco.
In molti giornalisti c'è una cultura del confronto che è stata condizionata da decenni di mezzi di comunicazione che hanno definito standard di informazione, formazione e condivisione della conoscenza molto limitanti.

Il cambiamento non è che li intimorisca, ma semplicemente provano a ignorarlo (come si fa di notte con una zanzara), e al massimo gli smadonnano dietro e lo offendono (come si fa con una zanzara) perchè comporta fatica adeguarsi, o addirittura (!), affrontarlo e crearlo.

Sono pigri, e non per forza in malafede :-)

giacomo

direi che la situazione dell'Italia nel web rispecchia in pieno quella dell'Italia fuori dal web, con la differenza che online è più facile per chi vale mettersi in luce. restano comunque forti quelli che sono già potenti che purtroppo si limitano ad usare la rete come accessorio (l'impressione è che siano costretti a farlo) e non come mezzo vivo e autonomo. non parliamo dei giornalisti poi: è da anni che ripeto che in Italia solo i politici sono peggio dei giornalisti... e comunque bravo Monty, picchia duro e continua così, ciao!

Testadiclaudio

Dai, non metterla sul personale, il problema è sì che i giornalisti "cartacei" a volte sono davvero grossolanissimi-e oltre a tipici esempi alla Paolo Attivissimo chissà quante notizie imprecise o gonfiate ci passano davanti (che poi se passano davanti a me e a te non fa nulla, ma la Signora Pina non può che prendere per oro colato)- ma oltre a questo il problema è che l'informazione dei media tradizionali non si può sostituire con internet semplicemente perchè c'è più gente con il tv che con il pc e ogni tv viene seguito da tutta la famiglia, anziani e bambini compresi. Internet ci da la possibilità di arrotolarci le maniche e scoprire se la notizia è davvero ciò che dice di essere, ma non tutti sono disposti a prendersi il fastidio e molta gente crede con pigrizia al tg e al quotidiano.

Mr Oz

Spero che il mondo dell'informazione e quello dei blog restino separati ancora a lungo. Guai se le due cose dovessero confondersi, sarebbero i blog a uscirne sconfitti.

Riguardo alle critiche che ricevi, è normale che ti vengano fatti complimenti ed è normale che qualcuno invece ti "sputi in faccia", non capisco il perché di questo tuo sfogo...

Be strong. Be nice.

CaFoscarinoCritico

Per favore Monty continua così .. fosse per me ti inviterei a sostenere una lezione alla Facoltà di Economia a Venezia per aprire gli occhi a tutti.

Io sto seguendo un corso di laurea specialistica in Economia a Gestione delle Reti che è uno scandalo..o almeno da navigato 'smanettatore' della rete lo ritengo un insulto.

Ci vorrebbe più gente come te .. eh si

Mi ricordo di quando per la mia tesi di laurea triennale ho presentato le comunità virtuali.. è stato molto demotivante vedere come nessuno non capiva nulla di quello che stavo dicendo

marco

chapeaux !

ilpicchio

ciao marco, l'esempio più lampante di tutta l'ignoranza che è presente in italia a proposito di web è stato il ddl levi-prodi... come si può pensare di progredire nel web se nei "piani alti" ci sono persone così ignoranti? inoltre la maggior parte dei giornalisti tradizionali sono anche loro ignoranti, a proposito di web, ed hanno paura del "fenomeno" (che poi tanto fenomeno non è, ma è più un'evoluzione) web 2.0 perchè non lo conoscono. La non conoscenza genera paura e la paura rende più guardinghi e offensivi. Infine per quello che definisci "uno di turno" che io direi: il pirla di turno (per non essere troppo offensivo) secondo me ti critica soprattutto per la cravatta, visto che sembra essere un "perfettino"...

ciao marco alla prossima..
http://ilpicchio.blogspot.com

oscar

Ciao Marco, un saluto veloce dall'iPod touch! ;)

Roberto

Che dire. Siamo nella solita Italietta in continua evoluzione. Prima o poi capiranno veramente cosa significa Internet.
Intanto cerchiamo di portare vera informazione e formazione all'uso corretto della rete e alle incredibili potenzialità ed evoluzioni creative che ogni giorno ci riserva.

Complimenti per il tuo lavoro e professionalità. Ti seguo sempre con piacere.

Ciao e buona serata!

Doodee

Thanks for sharing

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ultime news da "Monty"

    follow me on Twitter