Dopo il post di Marco Camisani Calzolari, passsata l'inca..tura e su iniziativa di Stefano, è stata elaborata una risposta da inoltrare a Bruno Vespa (...ovviamente chiunque la può, se vuole, riprendere e ripostare sul proprio blog e aggiungersi).
Come noterete l'intenzione di tutti è solo quella di arrivare, concretamente, ad avere una migliore informazione in Italia, senza barriere tra "noi e loro", pregiudizi da geeks, paraocchi sulle dimensioni della blogosfera, ecc. :)
Si vorrebbe solo un'informazione migliore e competente.
Tutto qui.
Che ne dite?
Oggetto: Lettera aperta su Blog, Internet e mass media
Egregio Dott. Vespa, Internet raggiunge nel mondo oltre un miliardo di utenti e in Italia circa 24 milioni di persone.
Ogni giorno nascono circa 120.000 blog, per un totale di oltre 100 milioni di blog in tutto il mondo.
Nel solo 2007, 44 milioni di persone si sono avvicinate con un ruolo partecipativo al più grande fenomeno sociale, culturale e democratico della storia recente, In molti paesi autoritari i blogger difendono la libertà d'espressione e la democrazia sfidando la repressione e, talora, andando in prigione per questo.
Nei paesi democratici i blogger estendono la libera circolazione delle idee, la comunicazione comunitaria e in definitiva la partecipazione alla vita sociale.
Il blog è diventato uno strumento di comunicazione di massa; piu' del 25% della popolazione del Canada e del 20% di quella del Regno Unito partecipano a "reti sociali" basate su Internet.