Benevenuti a tutti, connessione permettendo in questo post potrete assistere al livebloggin dell'incontro con Al Gore, oggi a Roma per presentare Current Italia. Sono all'interno del Teatro Ambra Jovinelli, a breve inizierà l'incontro e come primo dato posso dirvi che la sala è straripante di blogger. Tutto esaurito, pubblico entusiasta dell'opportunità, tutti in attesa di assistere all'evento. A breve partiamo
Update 15.15: l'incontro inizierà leggeremente in ritardo, l'affluenza è veramente alta, tanta gente ancora si deve sedere. Ci risentiamo appena inizia l'evento prevedibilmente tra pochi minuti.
Update 15.30: eccoci ai nastri di partenza, l'evento è iniziato, Al Gore è sul palco Emilio Carelli sta presentando ma non siamo ancora in onda. Tra due minuti potete vedere su Sky Tg 24 la diretta dell'evento.
Update 15.35: Siamo in diretta su Sky, Carelli sta salutando i blogger presenti in sala e ha appena presentato Al Gore. Applauso scrosciante. Sul palco assieme ad Al Gore Marc Goldman, direttore operazioni Current tv, Tommaso Tessarolo, direttore Current Italia e Marco Montemagno.
Update 15.40: Al Gore introduce Current con un video di spiegazione che traccia le principali linee guida di Current. Current mostrerà il mondo dal punto di vista dell'utente, le persone diventeranno protagoniste dell'informazione. Ora anche tu puoi dire la tua. Ecco, lo slogan è questo. Al Gore si sta rivolgendo direttamente a noi blogger per farci ragionare sulla democrazia e sulle sue evoluzioni, a partire dalla stampa scritta siamo poi passato alla radio, poi alla tv. Eppure in tutti questi casi l'individuo rimane sempre e solo un fruitore passivo. L'avvento di internet ha invece ridato potere all'individuo. La cultura della tv rimane quella principale, ma la relazione tra internet e la tv è stato definito come un trasferimento di materiale dalla tv a internet. Invece current fa l'opposto: prende dall'individuo e trasferisce in tv. La democrazia soffre se l'informazione è in mano a pochi (e dopo questa parole di Al Gore parte un applauso).
Update 15.45: Al Gore fa una promessa a tutti i blogger, Current rimarrà una tv indipendente sempre, non ci sarà alcuna influenza politica. Sarà il pubblico a decidere cosa mandare in onda attraverso il sito. Al Gore afferma che nel suo paese la democrazia è in difficoltà e parla dell'errore dell'invasione dell'Irak.
Update 15.50: Continua il discoro di Al Gore. Come cittadini dobbiamo salvare la democrazia, afferma, e questo è uno dei modi per farlo. L'Italia è un paese con una grande cultura dell'immagine e Al Gore spera possano arrivare molti contributi da noi blogger e da tutti voi.
Update 15.52: Parla Goldman e presenta la Current Usa, sta spiegando com'è nata l'idea e come si è sviluppata. Ancora una volta l'accento va sul ruolo di tutti i cittadini che finalmente possono fare informazione e condividerla. Parte un video sugli skinheads in Russia.
Update 16.00: Parla Tommaso Tessarolo, direttore di Current Italia. Il tempo speso in rete da parte dei giovani, afferma, va a discapito della tv e Current ha capito come internet sia un media relazionale, dove la conversazione fa il contenuto. Poi spiega in cosa consistono i pod (brevi filmati) che vedremo in Current. Passa poi a parlare della comunità di videomaker e del responsabile Davide Scalenghe. Current instaura un rapporto con i videomaker, che vengono accompagnati nella crescita, pagati e cresciuti. Current, afferma sempre Tommaso, è la perfetta sintesi tra internet e tv. Il sito di Current permette di caricare i video che saranno votati e ha anche una sezione con un flusso di informazioni postate dalla comunità che le voterà e ne deciderà la "prima pagina" del sito. In Italia Current avrà anche 6 ore di diretta su Sky, e questa è una vera novità. Partono gli estratti di alcuni video.
Update 16.10: prende la parola Monty e come prima cosa si stupisce della presenza di così tanti blogger. Effettivamente siamo tantissimi. Si partirà a breve con le domande dei blogger che avete già avuto modo di leggere sul sito di Current. Alla domanda che riguarda le ragioni della nascita di Current Al Gore risponde che già da giovane aveva studiato l'impatto della tv sulla democrazia in America. La tv però è monodirezionale, questa forma di tv alla Current invece è bidirezionale. Non sceglie nessuno per noi.
Update 16.15: Si passa alla seconda domanda sul possibile controllo dell'informazione da parte dei giornalisti e sulla possibilità che Current possa essere realmente libera. Al Gore risponde che il filtro sociale è molto più rigoroso rispetto a quello di un editore. Siccome è il pubblico a scegliere le notizie non ci sarà questo tipo di problema. Potremo avere un controllo sull'informazione.
Update 16:20: Passiamo all'argomento censura, Al Gore assicura che nessuno potrà censurare nulla, anzi ci scherza su affermando che spera che questo accada per poter mandare in onda il filmato e far impennare lo share. Noi, afferma, rispondiamo solo a voi.
Update 16.25: Argomento Current aperta in Italia. Al Gore afferma che più persone parteciperanno a Current e più la natura qualitativa aumenterà, per questo il giorno del lancio di Current abbiamo voluto incontrare voi, che siete i primi a dare i contrubuti e che vivete la rete. Più persone equivalgono a più materiale e a più qualità. I contenuti rispecchieranno tutti noi che frequentiamo la rete. Finisce la diretta Sky e passiamo nella finestra active.
Update 16.30: Le domande da parte dei blogger continuano secondo l'ordine prestabilito, ora si parla di un mondo come internet che è gloale e Current vuole essere proprio questo.
Update 16.35: si passa ad un argomento scottante. Torna l'argomento della possibile censura alla luce del bavaglio all'informazione italiana. Si fa riferimento a Berlusconi e alla campagna di Beppe Grillo. Al Gore risponde: Current non si piegherà mai al volere del governo o di una corporation. Poi aggiunge: Ho una lunga carriera politica, sono un convalescente politico e ci sono cose più importanti del ritorno economico. Una è l'integrità. Di fronte a voi tutti vorrei proprio ringraziare Sky per aver aperto una porta a Current. Grazie per il coraggio.
Update 16.40: Si torna a parlare, grazie ad una nuova domanda, dell'impatto di Current in Italia. Alcuni sono scettici. Al Gore risponde: Current è la tv che cresce di più in Usa e Inghilterra. Siamo venuti qui in un paese non di lingua anglofona perchè speriamo nella vostra grande creatività.
Update 16.45: Ora si parla della parte business: aziende e Current. Le piccole e medie imprese potrebbero avvicinarsi a Current, la pubblicità è creata dallo spettatore su Current.
Update 16.50: In sala proseguono le domande e si passa a parlare di Current e della possibilità di agire sulla politica legislativa, ad esempio ambientale. Current, dice Al Gore, è nata propria per aumentare la salute della democrazia, ma si faranno altre cose. In USa ci stiamo già muovendo proprio dal punto di vista ambientale, per far sì che anche il cittadino possa mettere pressione al governo su alcune tematiche, sempre grazie allo strumento internet e tv.
Update 16.56: Chi finanzia Current? Ci sono investitori italiani? Alla seconda domanda Al Gore risponde di no, per quanto riguarda la prima invece spiega che i fondi provengono da prestiti raccolti anni fa. Gli investitori iniziali ci lasciavano libertà di decisione, siamo indipendente e non abbiamo fili dietro la schiena. Siamo gli unici così indipendenti. Siamo liberi come voi blogger.
Update 17.00: Si passa a parlare della messa in onda di una tv libera come Current su Sky, proprietà di Murdoch. Al Gore risponde: grazie mille a Sky, è stata pronta ad aprire a noi senza alcun filo da burattino. Siamo stati ai negoziati con Sky e mai c'è stato alcun tentativo di avere un controllo su di noi. Sky è aperta, è questa la chiave del successo. Dovremmo essere grati.
Update 17.05: Sono finite le domande prestabilite. Ora ci sarà lo spazio per quelle libere. Si parla del Myspace di Al Gore e del sito Al Gore.com. Kay Rush chiede spiegazioni riguardo pubbico 18 e 34 anni che secondo il comunicato partecipa a Current, ma Al Gore spiega che non ci sono limiti di età, che quello è solo un target e che non ci sono limiti, l'importante è il contenuto.
Update 17.10: L'incontro si avvia verso la fine, le ultime tematiche toccano le tipologia di partecipazione a Current e le modalità per inviare il materiale e per considividerle. Non c'è il rischio di autocelebrazione da parte di coloro che fanno i video, si utilizza un mezzo di massa per raggiungere tante persone.
Update 17.15: Siamo alle fasi finali, ora ci apprestiamo ad uscire dalla sala. Incontro molto interessante, avremo modo di parlarne anche nei prossimi giorni. Al Gore è un personaggio decisamente affascinanti e i blogger qui in sala sono entusiasti. Ovviamente questa è la cronaca spiccia, le riflessioni arriveranno nei prossimi giorni. Grazie a tutti.
Esprimo la mia perplessità sulla cosa, che trovo contraddittoria. Non su current tv come prodotto o quello che ne verrà fuori. Fosse anche la cosa più straordinaria mai fatta, trovo che tutta l'operazione abbia molto poco del grass root. Partecipazione con i blogger, diffusione dal basso e poi si parla di un'operazione che vede incluso Al Gore (ma chi quello che viene da una famiglia di senatori, quello vice di Clinton, non eletto ma poi vincitore del nobel?), Sky e chissà chi altro? Non solo sono stati usati i media tradizionali per la diffusione di informazioni ma anche quelli non. Grande lancio, grande spazio che mai sarebbe stato dato a qualcosa generato veramente dal basso. Mi spiegate l'entusiasmo?
Scritto da: Margherita | 08 maggio 2008 a 17:15
Margherita c'eri oggi?
Monty
Scritto da: Marco Montemagno | 08 maggio 2008 a 19:17
Andando sul sito di current ci sono una gran quantità di video a sostegno di beppe grillo e sono tra i più votati.
Questo a mio avviso perchè in italia chi usa la rete è soprattutto il popolo dei "grillini".
Caro marco non pensi che questo possare essere un grosso problema?
Non pensi che il popolo dei suoi fans si impossesserà del mezzo?
ti prego rispondimi!!
Current tv = tv della rete
rete in italia = beppe grillo
current tv = beppe grillo
Scritto da: andrea | 13 maggio 2008 a 15:22