Ho trovato nei commenti un intervento firmato come Yannis (la foto sopra è presa dal suo sito), il ragazzo greco di cui hanno parlato alcuni media in relazione al report Calipari: lo riporto di seguito in corsivo (non ho modo di verificarne la veridicità) con i dati che sono stati indicati, in replica alle perplessità che erano state sollevate nei commenti.
Personalmente non ritengo molto importante stabilire chi per primo (se Macchianera o Yannis) ha tirato fuori gli omissis svelati; in Rete capita spesso che molte persone lavorino contemporaneamente su un idea/argomento e tutti contribuiscono in qualche misura.
Poi un blogger (in genere il più visibile o quello che più si è dedicato) viene associato con quel tema (Anderson ha inventato il concetto di long tail? Gillmor ha ideato il grassroots journalism? Powerlines ha tirato fuori per primo lo scoop di Rather?).
In questo caso è importante sottolineare che molti blogs si sono dati da fare per rilanciare la notizia e Macchianera ha senza dubbio il merito di aver dato grande risonanza alla scoperta, grazie alla propria visibilità in Rete.
Se Yannis è arrivato prima non si è in grado di stabilirlo (ehi servirebbe un sito che certifichi con precisione l'ora di un post?) ma in ogni caso ha dato un contributo molto importante:
sono io il "greco". l'anonimato non c'e' piu'.
rispondo un breve:
1. TUTTI i greci dell'estero vanno alla cerimonia della ressurezione. per noi pasqua e' molto piu' importante di natale perche' e' quella che da il messaggio del sacrificio di christo.
2. il mio eudora mi salva l'ora dei messaggi inviati...
3. quando ho parlato con il centralino mi hanno passato una funzionaria visto che le notizia era abbastanza "calda". non vedo il perche' della tua domanda.
4. alla farnesina avevo lasciato nome, cognome e num di telefono. anche all'ansa. ieri diversi giornali hanno iniziato a chiamarmi. i miei dati si rendevano pubblici. percio' l'anonimato non c'e' bisogno di mantenerlo.
oggi sul "il domani" di bologna c'era una mia intervista col nome cognome e foto. e alle 19:30 sul tg regionale dell'emilia romagna ci sara' (forse) una mia intervista.
rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
yannis parasyris
bologna