Luca sta entrando nel merito di Facebook per nova, ecco qualche risposta agli spunti proposti:
- che cosa ti piace
Facebook è fatto molto bene.
E' un territorio di sperimentazione.
E' uno dei posti dove avere un proprio posto.
Tecnicamente pulito. Facile.
L'apertura delle api per la realizzazione di applicazioni esterne è stata una genialatà (ripresa poi anche da altri sn come Ning).
Risponde all'istinto fondamentale dell'uomo di connettersi alle persone passate nel corso della sua vita (non è poco).
E' coinvolgente e emozionante.
Credo che la realizzazione tecnica abbia reso Facebook il fenomeno che è oggi perchè ha la capacità di renderlo "emozionale".
Quando apri FB hai la sensazione che possa succedere qualcosa nella tua vita (incontrare una nuova persona, re-incontrare il primo amore/un amico che non vedi da anni, essere coinvolto in un nuovo progetto. Questo è il suo appeal principale.
Quanti siti puoi aprire oggi con questa aspettativa? No YouTube, no un blog, no Friendfeed, no Linkedin, no...
Se ben gestito FB ha un enorme potenziale perchè tra l'altro può essere il posto dove dare il via alle proprie ricerche (e quindi essere un mondo alternativo a Google per la ricerca); cerco tra le persone/cause/eventi/gruppi/_vite delle persone.
- che cosa non ti piace
Come tutte le aziende FB deve fare utili.
Questo influenza decisioni che lo portano a chiudersi al posto di aprirsi (i miei dati li devo ovviamente poter spostare nei vari centri di gravità della Rete attuali e futuri, dove voglio quando voglio) come dovrà essere se vorrà diventare davvero "piattaforma".
Apertura, apertura, apertura!
C'è ovviamente molta fuffa e molto rumore (ma mi sembra di ricordare che nel web sia la stessa cosa :)
- qual è l'episodio che hai vissuto e che sintetizza la tua esperienza con Facebook
Come anedotto i miei compagni delle elementari che hanno caricato alcune foto che non avevo mai visto in vita mia di quando avevo 5 anni!
- è una cosa che riguarda: amicizia, lavoro, divertimento...
Uhm, il mio approccio ai tool online è sempre tendenzialmente di tipo professionale ma nel caso di FB sono invogliato ad aprire e apro di più alcuni lati personali.
In generale è ad oggi il miglior aggregatore di lifestreaming in circolazione e lo trovo personalmente utile per captare idee/iniziative/progetti, mantenere un network di contatti, sperimentare.
- hai letto le condizioni di servizio?
Si ma ho smesso di leggere le eula da anni. ps: hai letto le condizioni del conto corrente bancario? Hai letto il contratto del mutuo che hai sottoscritto?
- quanto tempo gli dedichi?
E' un'applicazione permanente. E' sempre aperto come l'aggregatore rss per captare qualcosa di interessante appena passa.
- lo usi con il cellulare?
No. Voglio tenermi qualcosa da fare per quando sarò vecchio :)
- quanti amici hai? meglio pochi o tanti?
Tanti in continua crescita ma la definizione di amici su FB non è esatta perchè chiaramente non serve a creare network di amici ma solo a tenerti potenzialmente connesso con altre persone.
Ripeto, FB ha un grosso potenziale per diventare "la" piattaforma di networking del web dove poi attivare quello che ti interessa di più (a quel punto è come chiedersi, meglio tanti amici o pochi online? Meglio tanti o pochi amici nella vita reale?).
Voi che ne pensate?