Ecco alcune info utili per creare un'animazione stop motion.
Link: How to create a stop-motion movie - Lifehacker.
Ecco alcune info utili per creare un'animazione stop motion.
Link: How to create a stop-motion movie - Lifehacker.
Scritto alle 21:09 nella Weblogs | Permalink | Commenti (1) | TrackBack (0)
Oggi 26 settembre 2005, nell'approfondimento delle 12:45 abbiamo parlato di Internet e TV, prendendo spunto dal lancio del sito di Yahoo Hotzone, curato da Kevin Sites.
E' un avvenimento importante perché ufficializza ancor più il ruolo del blog come strumento di informazione, apre le porte a un tipo di giornalismo grassroots mobile/digitale e rappresenta un tassello importante per quella che è la c.d TV via Internet (che, lo ripeto, non ha nulla a che vedere col limitarsi a diffondere in Rete gli stessi programmi trasmessi in TV).
Il tema è caldissimo (si parlava proprio in questi giorni di Google TV - qui altre riflessioni di Alberto Puliafito sul tema - e sempre in argomento ho visto un pezzo proprio di oggi di Mantellini con alcuni interessanti spunti di riflessione).
Cosa ne pensate?
Sotto ci sono i 3 video separati dell'intervento, di circa 2 minuti l'uno (serve flash per visualizzarli):
Scritto alle 16:45 nella Blogs, Blogs e Media, Citizen Journalism, Current Affairs, Long Tail, Television, Web/Tech, Weblogs, Yahoo | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Andy segnala:
Nasce il servizio ufficiale per ottenere gratuitamente un blog targato Wordpress, molto probabilmente del tipo blog.wordpress.com ma con tutte le funzioni che caratterizzano questa piattaforma.
Al momento è possibile usufruirne solo ricevendo un invito, ma è possibile anche inviare la propria e-mail sperando in una grazia dal cielo
Link: Wordpress.com
Scritto alle 21:31 nella Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Qui una serie di immagini (è un .mov) che fanno vedere l'evoluzione dell'uragano dal satellite: 0409.frances.mov (Oggetto video/quicktime).
Yahoo news/Flickr ha uno slideshow con 544 foto: qui.
Lasica ha un link a un video (.wmv) girato da un utente che documenta il dopo uragano (ce ne sono altri in giro).
Su Flick uno slideshow dell'uragano visto dall'interno (alcune foto, le ultime sono incredibili); su Metafilter altri link.
BoingBoing ha invece un link molto interessante, sull'utilizzo di Google Earth, con apposito plugin, per seguire lo sviluppo dell'uragano e documentare le conseguenze.
La mia impressione conclusiva è che il livello di partecipazione degli utenti, in occasione di questo uragano, non abbia precedenti in termini di tecnologie adottate (che continuano a nascere e a migliorare) e di grassroots journalism.
Ormai è quasi scontato ripeterlo, ma ogni volta che si verifica un evento:
In conclusione, un'impressione molto positiva di come si sta sviluppando l'informazione.
Più allargata, più democratica, più veritiera.
Scritto alle 12:04 nella Blogs, Blogs e Media, Citizen Journalism, Current Affairs, Long Tail, Open Source, Siti da visitare, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (2) | TrackBack (0)
Volevo segnalare, in anteprima ai lettori di Sky TG24 Pianeta Internet, la nascita di un nuovo progetto web, in beta, in cui sono personalmente coinvolto: TgBlog.
Si tratta di un videoblog giornaliero fatto di pillole da 30 secondi, per divulgare Internet e dare una mano ai non tecnici, ad usare al meglio questo straordinario strumento.
Una sorta di "Internet for the masses".
Il progetto è in Creative Commons, gratuito, prodotto in modo indipendente ed aperto ai contributi di tutti gli appassionati di Rete, che vogliono condividere con i non addetti ai lavori le proprie conoscenze.
Tra i lettori e il pubblico di Pianeta Internet ci sono moltissimi esperti in gamba e sarei entusiasta di riuscire a coinvolgere qualcuno in questo progetto, per arrivare a creare un canale tematico dedicato a Internet/nuove tecnologie, realizzato però sul Web e in modo grassroots dagli utenti stessi.
Opinioni e soprattutto critiche saranno molto apprezzate :)
Scritto alle 23:50 nella Strumenti utili per il web, Video, Weblogs | Permalink | Commenti (1) | TrackBack (0)
Questo signore insieme ai Downhill battle, sta facendo una rivoluzione.
Questi ragazzi stanno di fatto semplificando il modo di distribuire contenuti via Internet (= stanno rivoluzionando il settore televisivo, cinematografico, radiofonico, basta?).
Ne abbiamo già parlato spesso, ad esempio a proposito di Broadcast Machine.
Qui sotto trovate l'intervista appena fatta dal noto videoblogger Garfield (dura circa mezz'ora).
Ne consiglio vivamente la visione.
Link: Steve Garfield's Video Blog: Holmes Wilson Interview.
The Broadcast Machine team says: "Broadcast Machine is software for your website that can publish fullscreen video files to an unlimited audience, using torrent technology to reduce or eliminate bandwidth costs.
Scritto alle 16:01 nella Cinema, Citizen Journalism, Creative Commons, Current Affairs, Film, Hacking, Long Tail, Music, Nuove tecnologie, Open Source, Peer to Peer, Podcasting, RSS, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Television, Video, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
I blog fanno evolvere la politica?
Qualche giorno fa alcune associazioni del settore terziario proposero Beppe Grillo a capo del WTO (World Trade Organization, l'organizzazione internazionale per il commercio). La cosa, nata come provocazione, è stata ben vista da Grillo che ha deciso di partecipare attivamente alla provocazione stessa, accettando la candidatura.
Le sue intenzioni sono di lasciare la cosa come una frecciata, senza interesse ad ottenere seriamente quel ruolo, preferendo di continuare a fare il suo lavoro - usare il suo ruolo di comico di satira per proseguire la sua missione di far pensare le persone e far loro conoscere ciò che troppo spesso ci viene nascosto.
Al di là della candidatura di Grillo, è interessante pensare alla questione anche da un altro aspetto.
Finora i politici hanno promosso sé stessi utilizzando i blog come mezzo di comunicazione con i propri elettori - in questo caso c'è stata un'inversione di causa ed effetto, i lettori sono diventati e-lettori (concedetemi il gioco di parole) promuovendo la candidatura di una persona di cui si fidano e che ritengono valido mezzo di promozione dei propri ideali.
Con la venuta dei blog potremmo essere allo stravolgimento della politica: un tempo si diceva al conoscente "perché non ti metti in politica?", ora possono essere decine, centinaia o migliaia le persone che spingono un possibile «politico» a scendere seriamente sul campo.
Normali persone che esprimono le proprie idee e riescono a farle conoscere al mondo come mai è stato possibile prima, ottenendo il loro consenso e riuscendo a raggiungere una posizione tale da permettere di mettere in pratica i propri pensieri.
È la venuta di un modo grassroots di fare politica?
Scritto alle 21:26 nella Blogs, Politica, Weblogs | Permalink | Commenti (2) | TrackBack (0)
Al meeting degli shareholders di Google della scorsa settimana, il CEO di Google ha esordito con una slide incentrata sul tema della long tail.
La teoria di Anderson contiinua dunque a dilagare, sottolineando "l'importanza di dare importanza" ad entrambi i lati della curva.
In altre parole, sul web i numeri (il fatturato e gli utili) generati dall'aggregato dei piccoli sono pari o superiori a quelli generati dai grandi (= tanti musicisti sconosciuti possono fare guadagnare più di Britney Spears).
Questo perché in Rete salta il limite dello spazio (non c'è un limite fisico dove allocare i prodotti) e si azzera quella che possiamo definire "soglia di distribuibilità" di un bene (non sono limitato a distribuire e/o a tenere online solo prodotti in grado di generare cospicui ritorni, ma posso tenere, ad esempio, anche prodotti di cui vendo solamente pochi pezzi all'anno).
Avremo modo di approfondire l'argomento molto presto.
Link: The Long Tail: Eric Schmidt, Longtailer.
"We took a look at our market last year and asked ourselves: how are we doing? If you look at the advertiser, the market we're in, how do we do from the largest companies - Wal-Mart - in the world, all the way down to the smallest companies in the world, the single individual. We call this The Long Tail. A lot of people have been talking about it--it's a very interesting idea.
Scritto alle 12:25 nella Blogs, Blogs e Media, Long Tail, Siti che funzionano, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (1) | TrackBack (0)
Long tail, long tail, long tail.
La teoria di Chris Anderson è ormai una costante (importante) del web, così come l'immaginetta che vedete sopra.
Ma che cosa vuol dire? Perchè la teoria di Anderson è così importante ?
Qui il link a un bel pdf riepilogativo (powered by Changethis).
Qui il link al blog di Anderson.
Scritto alle 11:21 nella Blogs, Blogs e Media, Citizen Journalism, Current Affairs, Folksonomy, Siti che funzionano, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Television, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (1)
Se volete capire perché leggere BoingBoing, aprire un blog, usare Firefox e un RSS reader fa la differenza, leggete questo post di Seth Godin: una fotografia perfetta di come il web stia cambiando il mondo.
" Well, five years ago, geeks pretty much kept to themselves. They'd be sitting in IRC chat, or arguing about Unix vs. Linux, but it didn't spread very fast and it didn't influence the rest of the world outside the tech community.
Today, though, the Net is far more robust and far more ubiquitous than it used to be. And it's bloggers who are setting the agenda on everything from politics to culture. It's bloggers that journalists and politicians look to as the first and the loudest.
As a result, your most-connected, most influential customers are part of the digerati. They can make or break your product, your service or even your religion's new policies. Because the Net is now a broadcast (and a narrowcast) medium, the digerati can spread ideas.
The second thing to keep in mind is that the digerati are using the learning tools built into the Net to get smarter, faster. A new Net tool can propogate to millions in just a week or two.
Unlike the old digital divide, this means that the divide between the digerati and the rest of the world is accelerating."
Scritto alle 22:15 nella Blogs, Blogs e Media, Citizen Journalism, Creative Commons, Current Affairs, Nuove tecnologie, Siti che funzionano, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Si il titolo è decisamente esagerato ma, guardate questo spot parodia della citroen (quello tecnologico ve lo ricordate?).
240.000 download in 6 giorni.
E' il secondo caso in pochi giorni di spot fatto da un utente (almeno, questo è quello che sembra) che si diffonde a macchia d'olio uno spot amatoriale.
"Preliminary construction of the car/robot took 16 hours followed by 16 hours animation, 8 hours creating the carpark and city, then a further two days of tweaking, lighting and preparing for rendering. Further refinement was completed between renders over the next week, including addition of the cape and creation of the physics model for the culminating crash. While the animation is by no means perfect, the bulk of it was completed in five days and endered in a further eight, therefore I am satisfied that it is of the best possible standard based on the short time allotted."
Come lo definiamo: grassroots advertising ?
Scritto alle 16:46 nella Citizen Journalism, Curiosità, Siti da visitare, Video, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Un cyber esperimento di grande fratello che prevede una telecamerina attaccata a un orecchio con trasmissione sul sito web delle giornata di questo ragazzo.
Riporto il commento di make money not art, molto esaustivo:
"iam is a research project by Tripp Millican . iam is a 24/7 point-of-view video, published to the web as serialized metafictional video blogs, in a layered/drill down UI, exploring narrative possiblities and new types of personal filmmaking.
The iam system creates an hybrid of personal television's reality show and scripted drama to be shared with other people. Being able to watch a piece that is not only shot in real-time but is also continuously being produced, is impossible. And trying to edit this much video is a formidable task.
So the iam system provides better summation tools and a UI suited to handle large amounts of video data: it auto-summarizes the video for the viewer, saving time and helping them understand the full video without having to watch it.
A button on the camera enables the "director" to tag moments during his/her day as "important". Software can analyze video for changes in scenery and lighting which further breaks apart video into separate scenes. By offering a stackable interface, the audience is able to quickly understand the complete content of a video in a way that was previously impossible."
Scritto alle 10:43 nella Blogs, Blogs e Media, Citizen Journalism, Film, Folksonomy, Nuove tecnologie, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Television, Video, Web/Tech, Weblogs, Wireless | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Su Textamerica è ora possibile caricare fino a 25 mega di video, in vari formati:
"The complete file list which can be uploaded includes: Mpeg, Mp4, Mov, 3GP, 3G2, Avi, Wmv, Asx up to 25MB per file."
Qualcuno ha già provato?
Scritto alle 10:24 nella Blogs e Media, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Video, Web/Tech, Weblogs, Wireless | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Intervento speciale sullo scoop dei blog italiani e il report Calipari.
Considero oggi un giorno di grande importanza per i blog e in particolare per i blog italiani.
La notizia degli omissis rivelati è stata data dalla blogosfera italiana (un nome su tutti, Macchianera) e si comportano in modo non corretto i siti e le agenzie che non citano la fonte.
I blogs (italiani) sono la fonte di questo scoop.
Scritto alle 01:01 nella Blogs, Blogs e Media, Citizen Journalism, Current Affairs, Giuliana Sgrena, Iraq, Puntate Pianeta Internet, Sicurezza, Television, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (5) | TrackBack (1)
Marc Canter (uno degli ideatori di Ourmedia) fa notare che ora Ourmedia (ancora in Alfa), funziona.
Bachi corretti e molto lavoro fatto di pulitura dell'applicazione.
La verità è che, ad oggi Aprile 2005, sia Ourmedia sia Google Video, entrambi servizi rivoluzionari, non sono a posto e hanno problemi di funzionamento.
Non appena saranno a ragime (direi nel giro di qualche mese), una vera e propria rivoluzione mediatica avrà inzio; c'è bisogno però che sia facile per tutti caricare video/audio/ecc. e non deve essere necessario aspettare ore o giorni per vedere online il proprio materiale.
Ancora un pò di pazienza è solo questione di tempo.
Scritto alle 11:37 nella Citizen Journalism, Creative Commons, Siti che funzionano, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Un titolo assai articolato per un concetto semplice:
la collaborazione tra blog porta allo sviluppo delle funzionalità che vogliono gli utenti (o all'uso degli strumenti preferiti dagli utenti).
Nel piccolo (molto nel piccolo) con Wondir è successo questo.
Dopo il post di qualche giorno fa su questo interessante sito di domande e risposte, hanno ricevuto diverse visite e domande scritti in Italiano (novità per il loro servizio, in inglese).
Quindi ne hanno approfittato per specificare sul proprio blog che chiunque può postare nella lingua che vuole (= in base al comportamento degli utenti lo sviluppatore adegua il proprio servizio).
Si tratta di un approccio normale per chi lavora in qualunque settore in modalità open source (ormai tutti i team importanti di sviluppo, Microsoft in prima linea, sono dotati di blog di supporto), ma purtroppo ancora poco diffuso in Italia.
ps for the Wondir guys !
I'm glad to see that Wondir received visitors and that is possible to post Q&A also in Italian and other languages, in an open grassroots approach.
Blogs colalboration leads to better features :)
Good luck !
Scritto alle 11:06 nella Blogs, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Weblogs | Permalink | Commenti (2) | TrackBack (1)
Mi sembra davvero illuminante il modo in cui Battelle (guru del web e BoingBoing "band manager"), sta avviando la sua nuova azienda.
Ancor prima di essere pronto, apre un blog, inzia a scrivere alcune riflessioni, raccogliere idee.
Enuncia quello che farà l'azienda, individua un roadmap; tutto però rigorosamente aperto e partecipativo.
Grassroots.
A mio parere questo è l'approccio giusto per fare business in rete.
ps: che cosa sta per realizzare Battelle?
"For now, the company is called "FM Publishing." The "FM" stands for
"Federated Media" - a nod toward the fundamental idea behind the
company - that of federation, as opposed to ownership (it's also sort
of a nod to the evolution of a medium - e.g. radio going from AM to
FM).
The company is a publishing business focused on high quality
content - that should come as no surprise to those of you who know what
I love to do. But the difference is that I do not plan to "own" most of
the content that will be critical to FM.
Instead, I plan to partner
with site authors, acting as a platform which provides important
services to them - revenue (in the form of advertising), back end
support, and the like. In essence, FM will act as a publisher to sites
which need and want a publisher. We don't plan to take a lot of folks
on, initially, but hope to grow over time."
Scritto alle 10:57 nella Blogs, Blogs e Media, Books, Citizen Journalism, Siti da visitare, Strumenti utili per il web, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Luca mi segnala che Google Video è, come promesso, arrivato.
Faccio notare una sezione apposita per chi produce video professionale:
" For major producers...
If you're from a TV station or production facility, we have a separate
process to help you join the Google Video Upload Program. Find out more here. "
Da testare, provare, ecc. ma tra Ourmedia (per altro ancora funzionante a singhiozzo) e questo nuovo servizio è facile prevedere una vera e propria rivoluzione nella distribuzione di Video (Cinema, TV, ecc).
E la rivoluzione è qui.
Update !
Tra gli strumenti da tenere d'occhio per la trasmissione di video (a costi accessibili per chiunque), c'è da guardare anche Coolstreaming (grazie a Gaia Scorza Barcellona per la segnalazione).
La possibilità di vedere video in streaming, usando tecnologia p2p per distribuire il carico, porta con sè la possibilità di "distribuire" video nella stessa modalità (= possibilità per chiunque di diventare una TV).
Scritto alle 12:16 nella Citizen Journalism, Film, Strumenti utili per il web, Television, Video, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (1) | TrackBack (0)
Disclaimer: Sono personalmente coinvolto in questo esperimento !
Durante la trasmissione "Assolutamente...", condotta da Fabrizio Frizzi, che inizierà domani serà Giovedì 14 aprile, si farà un esperimento molto interessante di "live blogging", durante la diretta.
In pratica mentre la trasmissione andrà in onda, da dietro le quinte saranno caricate live - da portatili con connessione wireless - curiosità e retroscena (foto, video e audio) sul blog dell'Autore e Capo Progetto, Massimo Romeo Piparo (che oltre ad essere Autore televisivo è anche un noto Regista di Musical).
Sul blog si possono ovviamente lasciare commenti sui temi della puntata (la prima è incentrata sull'argomento sexy...) e, volendo, partecipare in diretta; l'idea è infatti quella di spingersi oltre usando Skype/Ineen o altri tool di IM per "far entrare" gli utenti in trasmissione e farli interagire online con i protagonisti in studio.
Una sorta di evento parallelo all'evento televisivo - in un ottica grassroots -, che proseguirà online anche nei giorni successivi alla trasmissione (podcasting, audioblog, videoblog e quant'altro sono ovviamente previsti).
Trattandosi di uno dei primi esperimenti di questo tipo di fusione/collaborazione tra TV e Blog (ne conoscete altri?) potrebbe risultare davvero innovativo ed essere replicabile su altre tipologie di evento.
Se avete consigli, suggerimenti, esperienze passate o idee per la buona riuscita dell'esperimento - o volete semplicemente dare una mano ! - mi potete scrivere qui :)
Scritto alle 11:50 nella Blogs e Media, Curiosità, Eventi, Podcasting, Web/Tech, Weblogs | Permalink | Commenti (8) | TrackBack (1)
Dalla diffusione dei blog alle loro trasformazioni.
Segnalo un link che pian piano si diffonde in rete da parecchio tempo ormai.
La peculiarità di Eriadan è che non è un semplice "contenitore" di strisce, ma un vero e proprio blog tramite il quale l'autore, invece di raccontare le sue vicende ed i suoi fantasiosi pensieri, sceglie come mezzo il disegno a fumetti, con risultati decisamente azzeccati.
Un consiglio: se avete tempo, leggete tutto l'archivio in ordine cronologico; capirete meglio i personaggi, le storie e le battute.
Tra i suoi link troverete anche altri siti di strip e fumetti, tra cui segnalo un'idea simile: il Vecio della Montagna, che - a mo' di matrioska - ironizza proprio sul mondo dei fumetti.
Scritto alle 20:43 nella Blogs, Curiosità, Siti da visitare, Weblogs | Permalink | Commenti (0) | TrackBack (0)
Scritto alle 12:36 nella Blogs e Media, Siti da visitare, Weblogs | Permalink | Commenti (1) | TrackBack (0)
Uno dei più famosi blogger al mondo, Jason Kottke ha deciso di lasciare il lavoro per dedicarsi esclusivamente al proprio blog (lo farà per 1 anno).
La sua fonte di sopravvivenza saranno solo le donazioni dei propri lettori (non intende utilizzare pubblicità sul proprio sito).
Si tratta a mio parere di una scelta coraggiosa e allo stesso tempo di grande interesse, per capire se é possibile vivere di solo blog.
Jason conta ad oggi su una popolarità misurabile in 4,955 links da 3,945 sources (= siti).
Basteranno?
Scritto alle 19:40 nella Blogs, Blogs e Media, Siti da visitare, Weblogs | Permalink | Commenti (1) | TrackBack (0)